Ethica Group – Ethica Global Investments cede il Gruppo GIA a DiversiTech Corporation

Milano, 14 novembre 2023 – Ethica Global Investments, società d’investimento promossa da Ethica Group, comunica di aver ceduto il Gruppo GIA, realtà leader in Italia per sistemi di fissaggio e componenti per il settore idro-termosanitario, a DiversiTech Corporation, principale produttore americano di componenti destinati all’industria del riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione.

Il Gruppo GIA, con sedi a Trecate, Vicenza e Riccione, è il risultato di un’oculata strategia di build-up e si compone oggi di tre realtà: i) GIA S.p.A. attiva dal 1978 con oltre 1000 articoli  per il settore idrotermosanitario destinati al mercato residenziale e industriale, ii) Niccons Italy S.r.l. dal 1998 produttrice di componenti per impianti di refrigerazione e condizionamento, in materiali plastici e metallici, tra cui l’innovativa gamma “Sumo” di supporti per unità di condizionamento esterne, e iii) Vorpa S.r.l. dal 1993 produttrice di sistemi di fissaggio per il settore delle costruzioni (ancoranti meccanici, chimici, leggeri, prolungati e collari per tubazioni). Il Gruppo ha realizzato un fatturato pro-forma di ~ €41 mln nel 2022.

Per DiversiTech, società partecipata da Partners Group – grande realtà di investimento indipendente con oltre $142 mld di asset in gestione – l’acquisizione del Gruppo GIA si inserisce in una strategia di incremento della penetrazione nel mercato europeo con l’obiettivo di rafforzare la propria leadership in Italia e in Europa e accelerare lo sviluppo tramite sinergie cross-border.

La cessione di GIA rappresenta il secondo disinvestimento di Ethica Global Investments, che ha sinora realizzato 9 investimenti, 6 add-on e un disinvestimento a partire dall’inizio delle attività nel maggio 2018.

Nel contesto dell’operazione, Ruggero Jenna, Francesco Sala e Edoardo Barboni di Ethica Global Investments hanno seguito il disinvestimento, mentre il Gruppo GIA è stato assistito dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Giorgio Carere, Nicoletta Rabiolo e Cristian Cingari, in qualità di advisor finanziario, da Pavia e Ansaldo per i temi legali e da Goetz Partners per i temi di business, mentre DiversiTech è stata assistita da KPMG sui temi contabili e da Dentons su quelli legali.