Ethica Group – Ethica Global Investments S.p.A. acquisisce quota di maggioranza di Resitape

La Società è un’eccellenza Italiana nella lavorazione del PTFE

Milano, 30 gennaio 2020 – Ethica Global Investments S.p.A., insieme ad altri co-investitori, ha acquisito il 67,5% di Resitape S.r.l., società attiva nella produzione di nastri e filamenti in PTFE (Politetrafluoroetilene), destinati a numerose applicazioni industriali. L’operazione è stata realizzata tramite un Leveraged Buy Out al quale hanno partecipato anche i soci venditori della Società Clara Poli e Noel Murray, con una quota complessiva pari al 23%. La restante quota fa capo al management e ad altri investitori finanziari. L’operazione è stata perfezionata in collaborazione con UniCredit in qualità di partner finanziario che ha disposto l’erogazione di una linea di finanziamento senior.

Nel 2019 Resitape ha registrato circa 7.2 milioni di euro di fatturato, di cui oltre l’80% realizzato all’estero, con una marginalità al di sopra della media di settore. La Società ambisce a raggiungere importanti obiettivi di crescita e sviluppo, sia a livello nazionale che internazionale. A seguito del perfezionamento dell’operazione è stato nominato Amministratore Delegato della Società Matteo Panizza, manager con significative esperienze professionali avendo in precedenza lavorato all’estero in una banca d’investimento ed in Italia in fondi di private equity e presso un’importante realtà aziendale.

Resitape, con sede a Liscate (MI), fondata nel 1962 e inizialmente dedicata alla produzione di macchinari per l’industria, si è progressivamente focalizzata sulla lavorazione del PTFE tramite processi di estrusione, stiratura, sinterizzazione e taglio, diventando uno dei player di riferimento e leader di nicchia nel suo settore. In particolare, la Società produce nastri e filamenti, molti dei quali progettati sulla base di requisiti specifici richiesti dai propri clienti, operanti in vari settori industriali, tra i quali l’aerospaziale (nastri per l’isolamento di cavi elettrici), l’idrotermosanitario (nastri per isolamento), l’oral care (filo interdentale), il tessile (fibre speciali) e il medicale (dispositivi per uso medico). Resitape si contraddistingue per un’estrema velocità di risposta alle esigenze della propria clientela, da un eccellente servizio di personalizzazione e da un’estrema attenzione al rispetto dei più alti standard qualitativi.

Ethica Global Investments S.p.A., ha seguito l’operazione tramite un team composto da Ruggero Jenna, Francesco Sala e Michele Dugnani, supportati da Andrea Giardino e Giuseppe Toia dello Studio Legale Gatti Pavesi & Bianchi per la parte legale, da Deloitte per gli aspetti contabili, da Long Term Partners per l’analisi strategica di mercato e dal Simone Furian dello Studio Terrin & Associati per gli aspetti fiscali. I venditori sono stati supportati dall’Avv. Carlo Pappalettera e dall’Avv. Cecilia Cagnoni Luoni dello studio legale Carnelutti e dallo Studio Redaelli & Associati in qualità di advisor.