Milano, 9 luglio 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito il team italiano di HLD, guidato da Alessandro Papetti, nell’acquisizione della maggioranza di S3K S.p.A., società leader in Italia nella definizione e implementazione di soluzioni in ambito Security & Intelligence, Cybersecurity e protezione delle infrastrutture informatiche.
S3K, nasce dall’attuazione di un modello innovativo di aggregazione orizzontale di eccellenze industriali, che ha condotto il gruppo ad affermarsi quale operatore di riferimento italiano nell’ambito della sicurezza informatica, con un giro di affari di oltre €60 milioni, oltre 500 professionisti e una presenza capillare su tutto il territorio italiano.
Il mercato in cui opera S3K registra costantemente importanti tassi di crescita sia a livello nazionale che internazionale. In tale contesto la società si è affermata quale one-stop-shop nei servizi relativi alla sicurezza delle infrastrutture informatiche, lavorando ormai da anni con importanti clienti sia pubblici che privati, grazie all’esperienza e alle forti competenze acquisite dal management in ambito IT e Security.
Ad oggi S3K vanta un ampio network e un significativo vantaggio competitivo in relazione alla vasta offerta di servizi, “core” IT e Cyber Security, fortemente integrati e rivolti a diversi settori industriali che spaziano dalla Difesa alle TelCo, fino all’Aerospace e ai Service Provider.
Il gruppo Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario di HLD nel coordinamento buy-side dell’operazione e nella strutturazione del financing sottoscritto dal fondo di debito statunitense Pricoa Private Capital. Il team che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti (M&A – coverage financial sponsors), Alessandro Corina, Paola Pellegrini e Federica Carcani (debt advisory).
HLD, fra i principali fondi di private equity pan-europei, è stata assistita inoltre da Pavia & Ansaldo per gli aspetti legali. KPMG (due diligence finanziaria e fiscale) e da Alix Partners (due diligence di business).
Gli azionisti di S3K sono stati assistiti da Emintad e Banca Akros in qualità di co-advisor finanziari.