Ethica Group – Ethica Group advisor nella strutturazione dell’acquisizione di Farmol da parte di Portobello Capital

Milano, 28 luglio 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito il fondo di private equity spagnolo Portobello Capital nell’acquisizione della maggioranza di Farmol S.p.A., Contract Manufacturer leader in Europa nei business dei prodotti cosmetici e per la casa, già controllata dal fondo Green Arrow Capital.

Fondata nel 1946, Farmol si è affermata come il principale attore italiano nel mercato della fornitura conto terzi di aerosol e liquidi cosmetici, detergenti e dispositivi medico-chirurgici.
Il mercato in cui opera Farmol registra tassi di crescita costanti sia a livello nazionale che internazionale, guidato dalla decarbonizzazione. In tale contesto la società si è affermata come riferimento per clienti blue chip multinazionali da cui viene scelta per il proprio approccio tailor-made e le capacità nell’individuare formulazioni innovative, fornendo crescenti volumi e prodotti, assicurando così flessibilità ai processi produttivi di aziende quali Henkel, Unilever e P&G.

Ad oggi Farmol vanta un ampio network e un significativo vantaggio competitivo in relazione alla vasta offerta rivolta ad un ampio range di settori industriali – che spaziano dal Personal Care, Home Care fino al Pharma – e diverse geografie su scala globale.

Il gruppo Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario di Portobello Capital nel coordinamento buy-side dell’operazione e nella strutturazione del financing sottoscritto da un pool di finanziatori guidato da Crédit Agricole in qualità di Lead Arranger, Banco BPM e Intesa Sanpaolo. Il team di Ethica che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti (M&A – coverage financial sponsors), Carlo Bolduri (M&A), Paola Pellegrini, Alessandro Corina, Federica Carcani e Silvia Moffa (debt advisory).

Portobello è stato assistito inoltre da Chiomenti per gli aspetti legali, da EY (due diligence finanziaria, fiscale ed HR), ERM (due diligence ambientale) e da Bain & Company (due diligence di business).
Il fondo Green Arrow Capital è stato assistito da Mediobanca e IMI – Intesa Sanpaolo in qualità di coadvisor finanziari.

Scarica il comunicato stampa