Ethica Group – Ethica Group al fianco di Déco in qualità di advisor finanziario nella partnership con Auctus Capital Partners

Milano, 15 novembre 2023 – Ethica Group ha agito in qualità di advisor finanziario nel coordinamento della partnership tra Déco S.p.A., azienda italiana leader nei rivestimenti per indoor ed outdoor, e Auctus Capital Partners AG.

Fondata nel 2010 su iniziativa di Mattia Bambi, Lorenzo Caselli e Paolo Damiani, con un giro d’affari di circa €35 milioni e oltre oltre 1.500 rivenditori specializzati in più di 15 paesi europei ed extraeuropei, Déco vanta una gamma di collezioni uniche nel panorama italiano nel settore dei rivestimenti per esterni (Ultrashield, Décowood, Firewall, Panorama) e dell’arredo outdoor (Terraforma), unita a un’ampia offerta di prodotti dedicati alle pavimentazioni per interni (Clap!) ed alla decorazione di pareti (Twix e Moove), il tutto coadiuvato da un approccio digital e molto innovativo.

“Siamo molto soddisfatti”, commentano i tre soci fondatori, “di aver concluso l’operazione con Auctus; Déco si trova in una posizione ideale per cogliere le sfide dei mercati a cui si rivolge, facendo leva sulle robuste competenze acquisite in questi anni e sull’amicizia che lega i tre soci fondatori, che rappresenta uno dei segreti dello sviluppo di Déco nell’ultimo decennio. L’ingresso di Auctus faciliterà la nostra penetrazione in nuovi mercati e l’accesso ad eccellenze complementari alle nostre, con mezzi adeguati agli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti”.

Nel contesto dell’operazione, i soci fondatori sono stati assistiti per i temi finanziari da Ethica Group con il team di M&A Advisory, composto da Giorgio Carere, Roberto Ture e Guglielmo Spotorno, da Legance per gli aspetti legali, con Giacomo Gitti, Stefano Bandini, Antonio Garramone e Leonardo Batini e da CB Partners di Bologna per i temi fiscali, con Fabrizio Bianchimani, Giuseppe Di Rocco e Vittorio Rallo. L’operazione è stata finanziata da un sindacato composto da Illimity Bank ed Illimity Selective Credit (fondo di debito gestito da Illimity SGR S.p.A.) assistito da Shearman & Sterling con un team coordinato da Pasquale Bifulco supportato da Alessandro Ciarmiello. Il team di Debt Advisory di Ethica Group, composto da Alessandro Corina e Sandro Ravera Chion, ha agito in qualità di advisor per la strutturazione del debito.