Ethica Group – Ethica Group annuncia la partnership con Emintad per lo sviluppo dell’attività nell’Equity Capital Market

Milano, 7 novembre 2022 – Ethica Group, annuncia l’avvio di una partnership con Emintad Italy (Emintad), primario advisor italiano indipendente con un focus particolare nell’Equity Capital Markets. L’operazione prevede l’ingresso di Ethica nel capitale di Emintad, inizialmente con una quota di minoranza, con la possibilità di concambiare la restante quota del capitale nel corso dei prossimi 2 anni.

Nata dall’intuizione di Gianluca Cedro e Luciano di Fazio, Emintad si focalizza sin da subito in ambito Equity Capital Market: il primo mandato conseguito fu, infatti, l’assistenza alla società di gestione aeroportuale di Pisa – SAT e ai suoi azionisti, finalizzata alla quotazione sul mercato borsistico principale. Nel corso degli anni successivi, Emintad si è specializzata sempre più sul mercato quotato dei capitali, favorendo lo sviluppo del mercato non regolamentato AIM (oggi Euronext Growth Milan) e acquisendo una posizione di leadership nel financial advisory finalizzato all’ECM. Con oltre 60 operazioni concluse sia sul mercato principale (Euronext Milan) che su quello non regolamentato (Euronext Growth) sia a Milano che a Parigi, Emintad ha contribuito, e contribuisce, in modo determinante allo sviluppo e alla crescita delle quotazioni delle PMI italiane.

Cosimo Vitola, socio fondatore di Ethica Group insieme a Fausto Rinallo, ha dichiarato: “La partnership con Emintad ci consente di completare strategicamente la nostra offerta di servizi nell’ambito dell’attività di advisory. Il gruppo, infatti, è attivo sin dalla sua nascita nel mercato dell’M&A, cui si è affiancata nel corso degli anni l’attività di Debt Advisory. Grazie alla partecipazione in Emintad, Ethica Group si affaccia per la prima volta anche all’Equity Capital Market, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le PMI italiane che vogliono accedere al mercato borsistico. Inoltre, l’operazione con Emintad, in aggiunta alla crescita interna, consente a Ethica Group di effettuare un importante salto dimensionale, in vista della programmata quotazione nel prossimo triennio”.

Con riferimento all’andamento del 2022, Fausto Rinallo ha dichiarato: “L’anno che sta per concludersi ha visto il conseguimento di risultati importanti per entrambe le realtà. Senza considerare l’apporto di Emintad chiuderemo il 2022 con circa 40 operazioni, tra M&A Advisory e Debt Advisory e ricavi attesi pari a circa €20 milioni. Considerando anche i risultati di Emintad, il volume complessivo delle attività di Advisory di Ethica Group ammonterà a circa 50 operazioni con €25 milioni di ricavi. Invece il gruppo industriale controllato da Ethica Global Investments, la holding di partecipazioni stabili da noi promossa, chiuderà il 2022 con circa €175 milioni di ricavi consolidati, includendo anche le tre acquisizioni realizzate quest’anno”.

Gianluca Cedro e Luciano Di Fazio, azionisti di riferimento di Emintad, hanno aggiunto: “Riteniamo che l’integrazione in Ethica Group ci permetterà di affrontare meglio le grandi opportunità che il mercato italiano ancora non ha espresso a pieno. Oggi su Euronext Growth Milan vi sono meno di 200 società quotate a fronte di un numero di PMI italiane significativamente superiore ai 2 milioni. Data l’unicità della struttura imprenditoriale italiana e all’innata capacità di esprimere eccellenze a livello mondiale, riteniamo che siano ancora molte le PMI italiane candidabili per un’ammissione su un mercato di Borsa. Entrare a far parte di Ethica Group significa per noi ampliare la squadra anche introducendo nuove professionalità e competenze a servizio della nostra crescita. In termini strategici, l’offerta di Ethica Group costituisce un unicum sul mercato italiano in quanto si presenta come un Financial Advisor in grado di coprire l’intera filiera di servizi offrendo, per ognuno, una comprovata specializzazione”.