Ethica Group – Ethica Debt Advisory con Style Capital nell’acquisizione del brand Soeur

Milano, 26 ottobre 2023 – Ethica Group, con il team di Debt Advisory, ha assistio Style Capital, fondo italiano specializzato nel settore fashion e sempre più attivo a livello internazionale, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza di Brion Sisters SAS, detentrice del brand Soeur, marchio francese di ready to wear e accessori.

Fondato nel 2008 dalle sorelle Brion, il brand Soeur ha visto crescere il fatturato da €19 milioni del 2020 a circa €40 milioni nel 2022 e ora stima ricavi oltre i €50 milioni per il 2023. Forte di un vincente modello omnichannel, il brand è presente in Francia e a livello internazionale in Europa, Stati Uniti e Corea del Sud. Con 48 negozi a gestione diretta e quasi 500 punti vendita all’ingrosso, Soeur realizza il 30% delle vendite sul canale digitale.

L’operazione vede l’uscita del fondo francese Experienced Capital, che deteneva una quota di minoranza dal 2016, mentre le socie fondatrici Domitille e Angèlique Brion, continueranno a mantenere il restante 30% con la ceo Freja Day che continuerà a guidare la società.

L’ingresso di Style Capital contribuirà ad accelerare il percorso sviluppo del brand implementando la digitalizzazione e la notorietà del marchio, intensificando allo stesso tempo la presenza internazionale.

Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Andrea Davide D’Avanzo e Federica Carcani. L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da BNP Paribas e LCL, in qualità di Mandated Lead Arrangers e Banque Populaire Rives de Paris e dal fondo Ver Capital SGR come sottoscrittore del bond. Le banche sono state assistite da Hogan Lovells per gli aspetti legali mentre Ver Capital è stato affiancato dallo studio Grimaldi con un team composto da Andrea Martina, Angelo Alfonso Speranza e Paola Sepe, avvalendosi della collaborazione dello studio Kramer Levin per gli aspetti di normativa francese. Style Capital è stato assistito per gli aspetti legali da Russo De Rosa Associati, con un team trasversale guidato dai soci Valerio Libani e Gianmarco Di Stasio e composto da Sergio Mori e Marco Idili per la parte legale e Mattia Cardinali e Jacopo Moriconi per gli aspetti fiscali, supportato dallo studio Delsol per la normativa francese.