Milano, 2 dicembre 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito come advisor finanziario di Tre Zeta Group, società leader italiana nella produzione di suole per sneaker e in cuoio per il mercato del lusso, nella cessione al fondo di private equity Koinos Capital.
Fondata nel 1967 e con sede a San Donato (Pisa), Tre Zeta Group si posiziona come fornitore altamente innovativo per i propri clienti, in continua crescita sia organica sia per linee esterne grazie ai continui investimenti. L’azienda può infatti contare su 5 stabilimenti produttivi, che permettono la realizzazione di oltre 3 milioni di suole all’anno, e sull’utilizzo di macchine innovative (i.e. per la stampa 3D), fondamentali per lo sviluppo di un rapido processo di prototipazione per i propri clienti. L’azienda chiuderà il 2021 con un fatturato superiore a €40 milioni, una crescita attesa del 25% sul 2019 e un CAGR del 20% dal 2017.
Tre Zeta Group rappresenta il primo deal realizzato da Koinos Capital con il fondo “Koinos Uno” che avrà una dotazione complessiva di circa €150 milioni e sarà focalizzato sulle piccole e medie imprese italiane, con una strategia di buy & build, strutturata in partnership con gli imprenditori. L’operazione ha visto il coinvolgimento del Presidente Beppe Fumagalli e dei founding partner Marco Airoldi, Marco Morgese e Francesco Fumagalli.
“Siamo entusiasti di avere Koinos Capital come importante investitore e partner strategico: il management di Koinos ha già una forte esperienza di aggregazione nella produzione per il settore del lusso oltre ad un solido background imprenditoriale” afferma Stefano Panicucci, socio e Responsabile Commerciale di Tre Zeta Group, “insieme continueremo il nostro percorso di crescita per distinguerci e continuare ad innovare.
Il servizio sui campionari, l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi ed i materiali sostenibili saranno il nostro obiettivo, oltre a quello di aggregare altre eccellenze del settore”.
Nell’operazione Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto da Stefano Pastore e Nicoletta Rabiolo.