Ethica Group – Ethica Group con Tre Zeta Group nella cessione a Koinos Capital

Milano, 2 dicembre 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito come advisor finanziario dei soci di Tre Zeta Group, società leader italiana nella produzione di suole per sneaker e in cuoio per il mercato del lusso, nella cessione al fondo di private equity Koinos Capital.

Fondata nel 1967 e con sede a San Donato (Pisa), Tre Zeta Group si posiziona come fornitore altamente innovativo per i propri clienti, in continua crescita sia organica sia per linee esterne grazie ai continui investimenti. L’azienda può infatti contare su 5 stabilimenti produttivi, che permettono la realizzazione di oltre 3 milioni di suole all’anno, e sull’utilizzo di macchine innovative (i.e. per la stampa 3D), fondamentali per lo sviluppo di un rapido processo di prototipazione per i propri clienti. L’azienda chiuderà il 2021 con un fatturato superiore a €40 milioni, una crescita attesa del 25% sul 2019 e un CAGR del 20% dal 2017.

Tre Zeta Group rappresenta il primo deal realizzato da Koinos Capital con il fondo “Koinos Uno” che avrà una dotazione complessiva di circa €150 milioni e sarà focalizzato sulle piccole e medie imprese italiane, con una strategia di buy & build, strutturata in partnership con gli imprenditori. L’operazione ha visto il coinvolgimento del Presidente Beppe Fumagalli e dei founding partner Marco Airoldi, Marco Morgese e Francesco Fumagalli.

“Siamo entusiasti di avere Koinos Capital come importante investitore e partner strategico: il management di Koinos ha già una forte esperienza di aggregazione nella produzione per il settore del lusso oltre ad un solido background imprenditoriale” afferma Stefano Panicucci, socio e Responsabile Commerciale di Tre Zeta Group, “insieme continueremo il nostro percorso di crescita per distinguerci e continuare ad innovare.

Il servizio sui campionari, l’automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi ed i materiali sostenibili saranno il nostro obiettivo, oltre a quello di aggregare altre eccellenze del settore”.
Nell’operazione Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto da Stefano Pastore e Nicoletta Rabiolo.