Milano, 20 giugno 2024 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Pasquale Lambardi, socio di maggioranza e amministratore delegato di Relatech S.p.A., nella cessione della totalità delle sue azioni a Gemini BidCo S.r.l., veicolo indirettamente controllato dai fondi Bregal Unternehmerkapital, società d’investimento leader in Europa, con uffici a Zug, Monaco e Milano, con €7 miliardi di capitale raccolto ad oggi.
Subordinatamente al perfezionamento dell’acquisizione della partecipazione di maggioranza – detenuta direttamente e indirettamente da Pasquale Lambardi – Bregal, tramite Gemini BidCo, promuoverà un’OPA obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni in circolazione di Relatech, finalizzata al delisting. Pasquale Lambardi reinvestirà una quota di minoranza in Relatech e rimarrà alla guida del progetto industriale.
Relatech, società leader per soluzioni digitali e realtà pioniera in ambito IT, opera oggi nell’ambito della trasformazione digitale, dell’automazione industriale e della sicurezza informatica, occupandosi da oltre 20 anni in modo consistente di Cloud, IoT, Cybersecurity e Big Data. Nel mondo di oggi, trasformato dall’AI generativa, il ruolo di Relatech si dimostra sempre più cruciale, proponendosi come guida esperta e affidabile per la Sustainable Digital Transformation delle imprese, a livello nazionale e internazionale, offrendo una soluzione end-to-end completa, modulare e flessibile, che integra le più avanzate tecnologie di frontiera e risponde alle esigenze del mercato.
Nel contesto dell’operazione, il socio di maggioranza di Relatech è stato assistito con il ruolo di advisor finanziario dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Giorgio Carere, Nicoletta Rabiolo e Cristian Cingari, mentre lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha seguito gli aspetti legali e Advest Tax Legal Corporate i temi fiscali.