Ethica Group – Ethica M&A Advisory al fianco di Guaresi nella cessione ad Hyle Capital Partners

Milano, 15 giugno 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito gli azionisti di Guaresi, leader mondiale nella produzione di macchine raccoglitrici per
pomodoro, nella cessione ad Hyle Capital Partners.

Fondata nel 1932, Guaresi è oggi attiva nella progettazione e produzione di macchine semoventi per la
raccolta del pomodoro destinato all’industria conserviera, con un’ampia gamma di raccoglitrici e
selezionatori all’avanguardia, commercializzati a livello globale. Guaresi ha consolidato negli anni il
posizionamento sul mercato grazie agli innovativi processi di progettazione e realizzazione delle macchine, all’elevato know-how tecnologico, all’efficiente servizio post-vendita e alla capillare rete di assistenza.

Hyle, tramite il proprio fondo “Finance for Food One”, fa ingresso nel capitale di Guaresi coadiuvando una
nuova fase di crescita, italiana e estera, che trova le sue radici nella lunga storia imprenditoriale e di sviluppo tecnologico, perseguita dalla società sin dalla sua fondazione.

La famiglia Guaresi ha commentato: “L’ingresso di Hyle ci consentirà di avere accesso a competenze ed
eccellenze complementari alle nostre e, facendo leva sul nostro know-how, Guaresi sarà pronta ad
affrontare le numerose sfide future, come l’espansione in nuovi mercati esteri ed il rafforzamento in alcuni
segmenti di prodotto ancora poco presidiati”.
Matteo Chieregato e Francesco Zito, Partner di Hyle dichiarano: “Guaresi è il tipico esempio di eccellenza
italiana nel mondo che si prepara ad affrontare un importante passaggio generazionale. Hyle è felice di
accompagnare la famiglia in questo delicato processo, mettendo a disposizione l’esperienza consolidata
negli anni per contribuire all’ulteriore crescita dell’azienda.”

Ethica ha assistito i venditori con il team di M&A Advisory, con Giorgio Carere, Roberto Ture e Nicoletta
Rabiolo, mentre lo Studio Giovannelli e Associati, con Matteo Delucchi e Francesca Di Lorenzo si è
occupato degli aspetti legali. Hyle è stato invece assistito da Vitale&Co. per gli aspetti finanziari, da Hogan Lovells per i temi legali, da Kstudio Associato per i temi fiscali e da PwC per quelli contabili, mentre la Business Due Diligence è stata realizzata da Goetzpartners. Illimity Bank e BPER Banca sono state le
banche finanziatrici dell’operazione.