Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Ambienta e Frigoveneta nell’acquisizione di SAIM
Milano, 12 febbraio 2026 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Ambienta SGR S.p.A., uno dei principali private equity in Europa con un particolare focus sugli investimenti rivolti alla sostenibilità ambientale, nel perfezionamento dell’acquisizione – tramite la portfolio company Frigoveneta S.p.A. – di SAIM Impianti S.r.l. e SAIM Service S.r.l. (insieme “SAIM”), realtà familiare attiva nella progettazione, installazione e assistenza post-vendita di impianti di refrigerazione industriale e tecnologie post-raccolta per il settore agroalimentare. I venditori rimarranno attivamente coinvolti nell’attività e reinvestiranno nella piattaforma al fianco di Ambienta.
Questa operazione rafforza l’impegno di Ambienta nello sviluppo di un attore leader in un mercato da circa €12 miliardi, che sia guidato dall’efficienza energetica e dalla transizione verso refrigeranti a basso impatto ambientale.
Fondata nel 1986 e con sede a Fondi (Latina), e attualmente guidata da Raffaele e Yuri Simonelli, SAIM è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di refrigerazione centralizzati e tecnologie post-raccolta. L’azienda fornisce soluzioni di refrigerazione per celle frigorifere, magazzini e impianti di lavorazione a temperatura controllata a una base clienti principalmente attiva nel settore agroalimentare, con particolare focus sui segmenti ortofrutticolo e cerealicolo. L’azienda vanta inoltre un solido know-how in atmosfera controllata, maturazione e sverdimento, sanificazione e disinfestazione mediante gas naturali.
Tramite questo ingresso, che segna il quarto add-on realizzato dalla piattaforma, Frigoveneta consolida la presenza nell’Italia centrale e meridionale, rafforzando la copertura clienti e acquisendo competenze tecniche specializzate nelle tecnologie post-raccolta, un segmento sinora marginale. Sfruttando l’ampio pool di tecnici SAIM e l’accesso a una base clienti complementare con significative opportunità di cross-selling, la piattaforma accelererà la sua penetrazione nel mercato alimentare e potrà sbloccare nuove sinergie in termini commerciali e di servizi offerti.
Nel contesto dell’operazione, Ambienta è stata assistita dal team di M&A Advisory di Ethica Group con Filippo Salvetti, Manfredi Bini Smaghi e Sara Stefanelli in qualità di advisor finanziario, mentre Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha seguito gli aspetti legali e fiscali e EY Parthenon ha gestito le due diligence commerciale, finanziaria e HR.