Milano, 27 dicembre 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Ciemme Alimentari, azienda italiana leader nella produzione, distribuzione e vendita di gnocchi di patate di alta gamma, nella cessione ad Hyle Capital Partners che, con il fondo di private equity “Finance for Food One”, punta sul Made in Italy e investe sull’intera filiera agroalimentare italiana e sui servizi connessi.
Hyle affiancherà l’imprenditore Bartolomeo Palmieri, attuale AD della società, nel nuovo percorso di crescita al fine di rafforzarne il posizionamento e velocizzarne l’espansione domestica ed estera, anche tramite una strategia basata su add-on sinergici.
Ciemme Alimentari, con sede a Barletta, conta oggi più di 100 dipendenti e dispone di 8 linee di produzione dedicate. Grazie ad importanti investimenti tecnologici dedicati all’efficientamento degli impianti produttivi, Ciemme rappresenta oggi uno dei leader di settore in Italia ed è infatti riconosciuta sul mercato per l’alta qualità, l’ampio portafoglio prodotti e l’efficienza produttiva. L’azienda è tra i pochi specialisti in questa categoria di prodotto ed è stata “first mover” nella produzione di gnocchi ambient, riuscendo nel difficile compito di mantenere le caratteristiche chiave di un prodotto tipico tradizionale rendendolo però pronto da cuocere e servire a tavola, motivo per cui alcuni dei più importanti pastifici italiani e la GDO sono oggi tra i suoi clienti principali.
Ciemme presta inoltre crescente attenzione agli aspetti ESG, con l’utilizzo di imballaggi riciclabili e l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine elettriche, nonché alle diverse esigenze alimentari, disponendo nel portafoglio prodotti anche di gnocchi senza glutine, frozen e BIO.
Nel 2023 Ciemme Alimentari raggiungerà un fatturato atteso superiore a €40 milioni, in crescita di oltre il 40% rispetto al 2022, con una quota export che supera il 30%. I principali mercati esteri sono: Stati Uniti, Francia, Canada e Germania.
Nell’operazione Ciemme Alimentari è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Giorgio Carere e Giacomo Guidi.