Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Cronos Capital Partners nell’acquisizione della maggioranza di Ksenia Security

Milano, 17 aprile 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Jigen Holding, veicolo di investimento partecipato da Cronos Capital Partners e da blasonati co-investitori, nel perfezionamento dell’acquisizione della maggioranza di Ksenia Security, eccellenza italiana attiva nel campo dei sistemi per la sicurezza antintrusione, Smart Home e controllo accessi.

L’operazione si configura come un MBO nel quale è previsto il re-investimento da parte del co-fondatore Giorgio Finaurini che assumerà il ruolo di Amministratore Delegato. Raffaele Di Crosta, storico socio di controllo della società, re-investirà insieme a Jigen Holding congiuntamente alla prima linea del management team, mantenendo il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Ksenia, con sede a Ripatransone (AP), si è affermata sul mercato europeo grazie all’elevata affidabilità, al design ricercato e agli alti livelli di innovazione della sua offerta. Ulteriore punto distintivo di Ksenia è l’alto grado di attenzione all’eco-sostenibilità, valore imprescindibile che viene ritrovato in ogni principale attività, dalla progettazione della sede dell’azienda, alla selezione dei materiali impiegati nei processi produttivi e nella scelta dei fornitori, fino allo sviluppo di soluzioni volte a migliorare l’efficienza energetica degli ambienti dove vengono utilizzati i prodotti.

Grazie al dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo, Ksenia sviluppa prodotti innovativi con particolare attenzione alla user experience e certificati a livello nazionale ed internazionale.

Ksenia è considerata uno dei player di riferimento all’interno dell’arena competitiva in cui opera che vede nella grande distribuzione specializzata il suo principale canale distributivo. L’export incide per circa 20% delle vendite, con focus sull’area DACH e paesi scandinavi.

L’operazione ha l’obiettivo di supportare il percorso di sviluppo dell’azienda nei prossimi anni e di creare una piattaforma di investimento per perseguire un processo di aggregazione nel settore della sicurezza, ad oggi ancora molto frammentato. In particolare, il progetto punta ad ampliare l’offerta prodotti, entrando in segmenti adiacenti e sinergici e ad internalizzare alcuni processi produttivi chiave, anche attraverso acquisizioni mirate. Nell’ambito dell’operazione, Jigen Holding è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Filippo Salvetti e Stefano Buffoni, per gli aspetti finanziari e fiscali di due diligence, nonché per l’assistenza nell’implementazione del Management Equity Plan, da Deloitte e per tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa la due diligence e la consulenza relativa alla contrattualistica societaria, dallo studio legale PedersoliGattai.

Inoltre, lo Studio RMU Tax Lex ha assistito Jigen Holding per gli aspetti legati alla strutturazione della catena societaria di controllo, OC&C ha seguito gli aspetti di business due diligence, Sky Lex Milano per gli aspetti giuslavoristici ed infine Bilma ha seguito la due diligence ambientale.

I soci venditori sono stati assistiti in qualità di financial advisor dal Dott.Paolo Pietrostefani, Partner della boutique di M&A Pietrostefani Corporate Advisors, mentre per gli aspetti legali da Simmons & Simmons.