Milano, 13 luglio 2023 – Ethica Group ha agito, con il team di M&A Advisory, in qualità di advisor sell-side nella cessione a Nextalia SGR di una partecipazione di controllo nel gruppo Dalma, leader italiano nella circular economy applicata alla produzione di ingredienti sostenibili per mangimi. |
Fondato dalla Famiglia Massa nel 1981, il gruppo Dalma ha ideato e implementato un processo industriale innovativo per valorizzare l’apporto nutrizionale di ex-alimenti – come pasta, prodotti da forno e dolciari – utilizzandoli come ingredienti nei mangimi per animali, con un particolare focus su qualità e sicurezza, contribuendo in modo significativo alla riduzione dello spreco alimentare.
Guidato da un’alta attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale e della riduzione degli sprechi alimentari, il gruppo Dalma è oggi in grado di fornire ingredienti per mangimi di alto livello che sono al contempo in grado di i) migliorare il benessere animale grazie all’utilizzo di ingredienti di origine “food” e prevalentemente cotti, con un profilo microbico ottimale per la salute generale, ii) ridurre l’impatto ambientale della dieta zootecnica rispetto all’utilizzo di mangimi tradizionali – cereali, proteaginose e oleaginose – che necessitano di risorse quali terra, acqua, fertilizzanti e carburante per essere prodotti, iii) ottimizzare l’utilizzo dei cereali tradizionali nell’alimentazione umana essendo questi prodotti ad oggi insufficienti per il fabbisogno mondiale. La struttura dell’operazione ha visto l’acquisizione, da parte di una Newco indirettamente controllata da Nextalia SGR, dell’intero capitale del gruppo Dalma. La famiglia Massa re-investirà nel progetto in un’ottica di continuità gestionale e di sviluppo.
Per Nextalia SGR, il gruppo Dalma rappresenta il primo tassello per la realizzazione di un ambizioso piano di crescita e consolidamento tramite acquisizioni in Italia ed in Europa in un settore chiave per lo sviluppo della sostenibilità alimentare.
Nel contesto dell’operazione, il gruppo Dalma è stato assistito per gli aspetti finanziari da Fausto Rinallo, Paola Merletti, Nicoletta Rabiolo e Giacomo Guidi del team di M&A Advisory, dallo studio Gianni & Origoni e dallo studio Cugnasco per gli aspetti legali e dallo studio Arese per gli aspetti fiscali.