Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Entangled Capital nell’acquisizione di Airpower

Milano, 15 dicembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Entangled, private equity italiano specializzato in settori industriali, nell’acquisizione della maggioranza di Airpower, realtà italiana attiva nella progettazione e produzione di impianti completi per la smaltatura di piastrelle ceramiche.

Fondata a Sassuolo (MO) nel 1982, Airpower offre oggi ai suoi clienti diverse soluzioni che comprendono linee complete di smaltatura, macchine per la movimentazione delle piastrelle e macchine per altre applicazioni oltre ad accessori e parti di ricambio. Airpower ha recentemente incorporato nei macchinari un crescente contenuto tecnologico e un maggior livello di automazione, consentendo di migliorare le rese produttive e di ridurre gli sprechi di smalti ed altri materiali. Airpower occupa oggi una posizione di leadership all’interno del settore di riferimento grazie al know-how sviluppato lungo 40 anni di storia, ad un portafoglio clienti ampio e diversificato e una presenza internazionale consolidata. Con questi presupposti, nel 2021 Airpower ha registrato un fatturato pari a circa €22 mln, di cui il 46% realizzato in Italia e il 54% a livello internazionale.

Con l’ingresso e la guida di Entangled, unitamente al supporto dei tre soci fondatori che resteranno in azienda garantendo la continuità operativa, Airpower si appresta ad iniziare un’ulteriore fase espansiva in cui farà leva sulla possibilità di crescita sia tramite lo sviluppo interno di nuove tipologie di prodotto, sia tramite linee esterne acquisendo competitor o società attive in settori complementari.

Roberto Giudici, CEO di Entangled, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver trovato in Airpower Group un’opportunità di investimento coerente con la nostra strategia. La società ha un’ottima marginalità grazie alla forte attenzione alla qualità e al servizio ai clienti: puntiamo a supportare il loro percorso di crescita che prevede l’ampliamento della capacità produttiva per la produzione di nuove soluzioni maggiormente automatizzate”.

Entangled è stato affiancato da Filippo Salvetti e Carlo Bolduri del team di M&A Advisory di Ethica Group in qualità di advisor finanziario, mentre Advant NCTM, PWC e Gruppo Scudo hanno agito come consulenti legali, finanziari, fiscali e ESG.