Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Fidia Farmaceutici nell’acquisto di un ramo d’azienda da Sanifarma

Milano, 4 marzo 2024 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Fidia Farmaceutici, leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi a base di acido ialuronico e suoi derivati, nel perfezionamento dell’acquisto di un ramo d’azienda di Sanifarma, società di riferimento in Italia nella commercializzazione di lenti a contatto, soluzioni e gocce oculari, occhiali e integratori.

Sanifarma, con sede a Roma, opera nella commercializzazione di lenti a contatto, soluzioni, gocce oculari, occhiali e integratori alimentari, principalmente distribuiti in farmacie e parafarmacie.

Nel 2023, la società ha registrato una quota di mercato, in Italia, di circa il 70% relativamente alla vendita di lenti a contatto (con 8 milioni di unità vendute) e del 35% per le soluzioni per lenti.

Nello specifico, l’operazione è consistita nell’acquisto di una NewCo in cui Sanifarma aveva precedentemente conferito un ramo d’azienda costituito, tra le altre cose, da marchi, prodotti, contratti e portafoglio clienti e fornitori. In particolare, sono state cedute: 1) la linea integratori per il benessere fisico e mentale, 2) la linea punture di insetti, zanzare e meduse e 3) la linea oftalmica, che comprende marchi leader di mercato come Contacta e Correct, che includono diverse gamme di lenti a contatto, soluzioni e gocce oculari, accessori e occhiali da vista e sole.

Nel contesto dell’operazione, Fidia Farmaceutici è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group coordinato da Giorgio Carere, per gli aspetti legali da Curtis, con un team composto da Alfonso de Marco e Luca Airaghi, e per la tax e financial due diligence da Spada Partners con Cristiano Proserpio, Guido Sazbon, Massimo Fagioli e Roberto Stagnaro.