Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A Advisory con gli azionisti di Fine Food Group nella cessione a DEA Capital

Milano, 29 ottobre 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito gli azionisti di Fine Food Group S.p.A., leader italiano nella distribuzione di prodotti alimentari “unconventional” di alta qualità (Tex-Mex, American e Fusion), nella cessione di una quota di maggioranza a Taste of Italy 2, fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR.

Fondata nel 1995 da Fabrizio Fasulo, con sede a Roma e parte del portafoglio di Europe Capital Partners dal 2022, Fine Food Group serve una base clienti diversificata composta da ristoranti, bar, pub e catene di street food in tutta Italia. Fine Food Group, che ha registrato circa €46 milioni di ricavi nel corso del 2024, conta su una forza vendita interna altamente qualificata, composta da professionisti con esperienza nel settore food come ex-chef ed operatori del settore della ristorazione. Il portafoglio prodotti di Fine Food Group, che include marchi propri e di terzi, rappresenta una delle offerte più complete nel panorama “unconventional” italiano, con oltre 600 referenze che spaziano dalle specialità Tex-Mex e American-style (burger gourmet, tortillas, sauces & dips) alle proposte fusion e plant-based. Grazie a una costante attività di ricerca di nuovi trend internazionali e a partnership consolidate con produttori globali di eccellenza, Fine Food Group anticipa le evoluzioni del gusto e le nuove tendenze del fuori casa, proponendo prodotti innovativi, di alta qualità e coerenti con le esigenze di una clientela sempre più attenta ed evoluta. La società è riuscita a combinare l’offerta di prodotti “unconventional” di qualità con un sistema d’ordine digitalmente integrato e un servizio clienti fortemente personalizzato, supoportando i clienti nella definizione dei menu e nell’ottimizzazione della proposta gastronomica, garantendo relazioni di lungo periodo con la clientela. Oggi Fine Food Group opera attraverso cinque magazzini in Italia e all’estero (Milano, Roma, Bari, Treviso e Paesi Bassi), assicurando prossimità e affidabilità nel servizio e sicurezza negli approvvigionamenti grazie a una rete di fornitori di fiducia e flussi logistici ottimizzati.

Taste of Italy sarà al fianco di Fine Food Group nel consolidamento della propria leadership di mercato e nell’accelerazione della prossima fase di crescita, che potrà includere operazioni di M&A mirate in Italia e all’estero. Il fondatore e AD, Fabrizio Fasulo, reinvestirà insieme a Taste of Italy e continuerà a guidare la Società affiancato da un management team con alta esperienza.

Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di Fine Food sono stati assistiti per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Giorgio Carere, Roberto Liguori e Lorenzo Vannozzi.

Scarica il comunicato stampa