Ethica Group – Ethica M&A Advisory con ICAM nella cessione ad AKSìA Group SGR

Milano, 28 luglio 2023 – Ethica Group ha agito, con il team di M&A Advisory, in qualità di advisor finanziario nel coordinamento dell’ingresso di Aksìa Group nel capitale di ICAM, società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatizzati per l’ottimizzazione della logistica con soluzioni di stoccaggio, prelievo, distribuzione e vendita di materiali e merci.

Fondata a Putignano nel 1957 e gestita oggi dai cinque eredi del fondatore Pietro Paolo Bianco, ICAM è player primario in Italia nella produzione di sistemi di stoccaggio e prelievo automatico di nuova generazione, con un particolare focus sui magazzini multi-colonna, unici per design e innovazione tecnologica e con applicazione in una gamma diversificata di mercati finali, tra cui Industrial, Fashion & Luxury, Aerospace & Defence, Logistica e trasporti, Automotive e Retail.

Con oltre 100 risorse attive in azienda e 60 anni di know-how, ICAM investe circa il 9% del suo fatturato annuo in Ricerca e Sviluppo e ha realizzato 4 brevetti su tecnologie proprietarie. Nel 2022 ICAM ha registrato ricavi per circa €25 mln, con una crescita del 45% delle vendite negli ultimi due anni e mira a raggiungere quota €30 mln già nel 2023.

L’operazione è stata effettuata in collaborazione con la famiglia Bianco, che reinveste nel progetto mantenendo una quota di minoranza, garantendo continuità gestionale. L’ingresso di Aksìa nel capitale di ICAM è volto al consolidamento del posizionamento competitivo e all’accelerazione della crescita del business sia sul mercato domestico che internazionale.

Il piano di sviluppo concordato prevede inoltre il rafforzamento delle reti commerciale e distributiva, il potenziamento del management team e l’ampliamento della gamma prodotti. Obiettivo finale sarà il raggiungimento di nuovi mercati – con focus sugli USA – anche attraverso un’attività mirata di M&A e una strategia di buy-and-build finalizzata all’ampliamento del portafoglio prodotti.

Nel contesto dell’operazione, ICAM è stata assistita da Fausto Rinallo, Roberto Liguori e Giacomo Guidi del team di M&A Advisory per gli aspetti finanziari, da Greenberg Traurig Santa Maria per gli aspetti legali; da CBA per gli aspetti fiscali.

Scarica il comunicato stampa