Ethica Group – Ethica M&A Advisory con KYIP Capital nell’acquisizione della maggioranza di Istituto Volta

Milano, 13 marzo 2024 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, KYIP Capital, fondo indipendente di growth buy-out focalizzato sulle PMI italiane ad alto potenziale di crescita, nel perfezionamento dell’acquisizione della maggioranza di Istituto Volta, la principale scuola italiana di specializzazione in ambito informatico.

Fondato negli anni 2000, dalla famiglia Tittozzi, Istituto Volta opera su scala nazionale con le sedi di Milano, Roma, Napoli e Bari, e offre ai propri studenti soluzioni one-stop-shop che includono training & testing center, erogazione di certificati e placement aziendale tramite i suoi 3 brand – Istituto Volta, Formamente e Pianeta Studio – studiati per soddisfare le differenti esigenze degli studenti. A completamento dell’offerta formativa ICT e Healthcare, che cuba il 60% dei ricavi, l’Istituto è riuscito ad affermarsi anche con corsi tecnici di specializzazione accreditati da differenti Regioni Italiane.

Volta, che registra oggi un fatturato di circa €15 milioni, ha registrato un tasso di crescita del 33% nel periodo ’20-’22, soddisfando una domanda crescente da parte di studenti e lavoratori. L’Istituto nel tempo è inoltre stato riconosciuto come ente di formazione autorizzato dalle più rilevanti realtà mondiali, potendo così erogare formazione ufficiale per le principali certificazioni richieste dalle aziende di tutto il mondo nel settore dell’Information Technology, divenendo così il one-stop-shop per gli studenti.

Volta rappresenta la piattaforma iniziale che KYIP intende sviluppare nel mondo della formazione professionale; quest’ultima è un’industria ancora estremamente frammentata e con significativi margini di miglioramento. KYIP prevede pertanto una crescita della piattaforma Volta sia per linee interne – anche grazie ad un importante rafforzamento dell’offerta didattica – sia per linee esterne, tramite acquisizioni di business complementari anche per il tramite di accordi con associazioni di categoria e distretti industriali.

Nell’operazione KYIP Capital è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Filippo Salvetti, Stefano Buffoni e Giacomo Guidi, mentre si è avvalsa dell’assistenza di PedersoliGattai (con un team dell’ex studio Gattai Minoli Partners) in qualità di consulente legale, Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti fiscali di struttura dell’operazione, EYParthenon per gli aspetti legati alla due diligence commerciale, Deloitte per quella finanziaria e fiscale.