Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Mindful Capital Partners (Selematic) nell’acquisizione di Miele per la creazione di un packaging hub integrato

Milano, 28 giugno 2024 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Mindful Capital Partners nel perfezionamento dell’acquisizione, tramite la partecipata Selematic S.p.A. del 100% di Miele S.p.A., realtà leader attiva nella produzione di macchine automatizzate per il confezionamento nell’industria alimentare, chimica e farmaceutica.

Con sede a Foiano della Chiana (Arezzo), e oltre 50 anni di attività, Miele ricopre oggi un ruolo di primo piano in Italia nella produzione di macchine automatizzate per il packaging primario di prodotti alimentari, chimici e farmaceutici. Confezionatrici verticali, inclinate e ad ultrasuoni sono i suoi prodotti di punta. Gli elevati livelli di qualità permettono a Miele di eccellere sotto diversi punti di vista: mercato, progetto, produzione, organizzazione interna flessibile, vendita e servizi post-vendita. Questi fattori si integrano e si allineano grazie al modus operandi del team Miele: un gruppo di ingegneri, progettisti e professionisti qualificati, costantemente aggiornati e impegnati nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative.

Con l’affiancamento di Miele a Selematic, Mindful contribuisce a realizzare un’azienda leader nel settore dell’imballaggio primario e secondario alimentare e non alimentare. Grazie infatti all’integrazione di know-how e tecnologie presenti lungo la catena del valore del packaging di Selematic e Miele, il neonato hub potrà fornire linee integrate “one-stop-shop” – in un ampio spettro di settori tra cui pasta, cereali, snack, IV gamma, frutta secca, surgelati, pet food…– consentendo un importante vantaggio competitivo.

Il nuovo gruppo raggiungerà così una dimensione di quasi €30 milioni di fatturato (di cui oltre il 50% all’estero) per un EBITDA di oltre €6 milioni, consolidando la propria leadership nel mercato interno e rafforzando la propria vocazione internazionale in Europa, MEA, LATAM e Nord America.

I fratelli Antonio e Giuseppe Miele resteranno in azienda per un periodo assicurando continuità e garantendo supporto al Presidente Roberto Bonini e all’AD di Selematic Annamaria Amabile nella transizione.

Mindful Capital Partners è stata assistita da Ethica Group, con il team di M&A Advisory composto da Alessandro Conte e Guglielmo Spotorno, in qualità di advisor finanziario, da BLF Studio Legale per gli aspetti legali, dallo Studio Legale Tributario Russo De Rosa Associati per la tax due diligence, da Accuracy per gli aspetti finanziari, da GEA per la business due diligence e da ERM per gli approfondimenti ESG/HSE.