Ethica Group – Ethica M&A Advisory con MTA nella cessione a Trane Technologies

Milano, 4 maggio 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, MTA, leader italiano nella fornitura di soluzioni dedicate al process cooling, aria condizionata e trattamento dell’aria compressa e dei gas, già parte del portafoglio di Chequers Capital dal 2020, nella cessione della maggioranza a Trane Technologies, player europeo specializzato nella progettazione, produzione, vendita e assistenza di prodotti e servizi innovativi per il controllo del clima per riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), refrigerazione per il trasporto e soluzioni di refrigerazione personalizzate.

Fondata nel 1982 e con sede a Padova, MTA gestisce oggi due stabilimenti produttivi situati strategicamente nel “Distretto del Freddo” italiano. I prodotti MTA godono sul mercato di una solida reputazione grazie all’alta qualità, forte affidabilità, flessibilità di personalizzazione e alla presenza di componenti con un alto livello tecnologico. L’ampio portafoglio di prodotti di MTA garantisce inoltre la possibilità di soddisfare a pieno le più vaste esigenze dei clienti.

MTA è riuscita negli anni a sviluppare un’importante presenza commerciale internazionale, in grado di raggiungere oltre 80 paesi nel mondo attraverso 6 società di vendita che coprono 4 continenti. Inoltre, al fine di massimizzare la copertura del territorio, MTA ha stabilito solide relazioni a lungo termine con i principali distributori in tutto il mondo. Nel 2022, MTA ha registrato vendite per oltre €100 mln, di cui l’87% sono risultato di esportazioni.

Philippe Guérin, Managing Partner di Checkers, ha commentato: “Siamo grati a MTA per averci scelto come partner per lo sviluppo della società negli ultimi anni. MTA ha ottenuto risultati eccezionali grazie al suo forte know-how industriale, all’innovazione sostenuta, al dinamismo commerciale supportato da manager di alta qualità e alla perfetta esecuzione del piano di creazione di valore. MTA rappresenta oggi una vera e propria storia di successo. Riteniamo che Trane Technologies sia il partner ideale per proseguire lo sviluppo con significative complementarità geografiche e di prodotto e siamo fiduciosi che la solida traiettoria di crescita di MTA continuerà con successo sotto la nuova proprietà.”

Nel contesto dell’operazione MTA è stata assistita da Filippo Salvetti del team di M&A Advisory di Ethica Group, in co-advisory con Jefferies. ADVANT Nctm ha invece seguito gli aspetti legali dell’operazione.