Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Sicatef e Luxenia Umbro Tiberina nella cessione a Entangled Capital

Milano, 28 febbraio 2024 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha agito in qualità di advisor sell-side nella cessione a Entangled Capital delle società Sicatef e Luxenia Umbro Tiberina, entrambe realtà italiane attive nella produzione e commercializzazione di fiale in vetro tubolare destinate al mercato pharma.

Le due società, una di Treviglio e l’altra di Perugia, sono attive da oltre 90 anni e ricoprono oggi una posizione di leadership sul mercato nazionale e internazionale, dove sono da sempre fornitori di riferimento di gruppi farmaceutici con una solida reputazione. Un tale riconoscimento sul mercato è stato raggiunto negli anni grazie al connubio tra specifico know-how, materie prime di qualità e processi produttivi tecnologicamente avanzati e automatizzati, che hanno garantito la realizzazione di prodotti finiti con un elevato livello qualitativo.

Grazie all’ingresso di Sicatef e Luxenia nel gruppo Alphial, nato nel 2020 dalla fusione delle società SM Pack e Crestani, e partecipato oggi per il 70% da Entangled e per il 30% da Capital Dynamics, Entangled realizza il più grande produttore europeo di fiale in vetro per i settori farmaceutico e cosmetico, con una capacità produttiva complessiva di oltre 1,5 miliardi di pezzi all’anno.

Il gruppo Alphial arriva così a detenere una market share a livello europeo di circa il 30%, mirando a realizzare oltre €40 milioni di fatturato e puntando al raggiungimento di un EBITDA pari a €8 milioni, posizionandosi come player di riferimento nella produzione di fiale per il settore farmaceutico e cosmetico. L’obiettivo principale del nuovo investimento è l’attivazione di sinergie a livello industriale e commerciale tra tutte le società coinvolte, a supporto dello sviluppo con un approccio di buy-and-build. Nel contesto dell’operazione, i soci di Sicatef e Luxenia sono stati assistiti per i temi finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Fausto Rinallo, Alessandro Conte, Nicoletta Rabiolo e Guglielmo Spotorno, da Horizon come consulente aziendale da Gelmetti Studio Legale Associato come consulente legale.