Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Tillmanns nella cessione a IMCD

Milano, 27 agosto 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito gli azionisti di Tillmanns S.p.A., riconosciuto distributore di prodotti e specialità chimiche, nella cessione del 100% del capitale sociale a IMCD Group, leader a livello mondiale nella distribuzione e formulazione di prodotti chimici e ingredienti speciali.

L’operazione è soggetta alle consuete condizioni al closing e si prevede che verrà perfezionata entro la fine del 2025.

Fondata nel 1940 e con sede a Milano, Tillmanns è un player di riferimento nel settore della distribuzione di specialità chimiche con applicazioni in una molteplicità di mercati finali, quali coating, edilizia, food&nutrition e water treatment. Con un portafoglio prodotti premium completo e un team qualificato di 78 persone, l’azienda ha registrato nel 2024 un fatturato di circa €140 milioni.

Tillmanns, affermatasi sul mercato grazie al rilevante know-how, agli alti standard qualitativi e alle capacità commerciali, oggi gestisce anche un centro logistico a Milano e un laboratorio di R&D interno che è in grado di offrire test avanzati, formulazioni personalizzate e supporto tecnico ad hoc, riuscendo a soddisfare le diverse esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Questa operazione rappresenta per IMCD un’importante opportunità strategica consolidando il posizionamento di leadership nel mercato italiano e ampliando il potenziale di crescita sia nella verticale industriale che in quella food&nutrition. Il posizionamento premium di Tillmanns e le relazioni esclusive con i fornitori di lunga data rappresentano un ulteriore vantaggio per IMCD, completando l’offerta del gruppo con opzioni ad alto valore aggiunto.

Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di Tillmanns sono stati assistiti per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Filippo Salvetti, Francesco Fortunato e Matteo Diana, mentre Pirola Pennuto Zei & Associati ha curato sia tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team composto da Massimo Di Terlizzi, Graziana Toscano, Giorgio Recine e Costanza Ceruti, che gli aspetti strategici e fiscali con Stefano Cesati.

IMCD è stata invece assistita per i temi legali da Orsingher Ortu.

Scarica il comunicato stampa