Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Turri nella cessione della maggioranza a IDB

Milano, 19 settembre 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Turri, azienda leader nel settore degli arredi da interno di alta gamma per gli ambienti dining, living e zona notte, nella cessione della maggioranza a IDB, gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design.

Fondata a Carugo (Como) nel 1925 ed espositore al Salone del Mobile sin dalla prima edizione, Turri è sinonimo dell’eccellenza Made in Italy, distinguendosi nel mondo grazie alla qualità senza compromessi e all’ottimo connubio tra artigianalità, unicità ed originalità nell’interpretazione di soluzioni moderne e innovative. Nata da un’idea di Pietro Turri, che la fondò come vera e propria «bottega» di arredi di prestigio, Turri è dal 2007 nelle mani di Andrea Turri, che ha iniziato un processo evolutivo del brand, implementando ulteriormente l’internazionalizzazione e allargando la gamma di prodotti. Turri si contraddistingue per un modello produttivo flessibile, basato sulle facilities aziendali e su una rete estesa di fornitori locali, che consente di reperire know-how e materiali per rispondere alle esigenze del mercato contract. Turri ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a €28,1 mln, il 95% dei quali generato nei mercati internazionali, in particolar modo in Middle East, Africa e Asia Pacifica.

L’operazione si inserisce nel contesto del modello IDB, basato su una combinazione di crescita organica e acquisizioni volto a rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo del design, coniugando crescita e visione d’insieme di lungo periodo ad un approccio imprenditoriale che rispetta dell’identità delle singole aziende. Con Turri, IDB prosegue il completamento della propria copertura di tutti i segmenti di posizionamento e aree di gusto all’interno del proprio mercato di riferimento, ovvero il “Core High-End Design Furnishing Market”, integrando inoltre importanti competenze nel mondo contract residenziale di lusso e nella creazione di prodotti di arredo totalmente custom realizzati in tutto il mondo.

Nel contesto dell’operazione, Turri è stata assistita dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Roberto Bonacina e Jacopo de Maio, come advisor finanziario e da Chiomenti, con Marco Nicolini, come consulente legale.

Scarica il comunicato stampa