Ethica Group – Ethica M&A Advisory con White Lab S.p.A. nell’acquisizione del gruppo Metal Services
Milano, 20 gennaio 2025 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, White Lab, piattaforma italiana leader nei servizi di testing gestita da White Bridge Investments, nel perfezionamento dell’acquisizione del gruppo Metal Services, continuando così il suo percorso di consolidamento nel mondo dei laboratori d’analisi.
Il gruppo Metal Services, con sede a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, è il risultato dell’integrazione di successo di tre laboratori: Metal Services Materials Testing S.r.l., NDT Services S.r.l. e Lab Met S.r.l. Il gruppo vanta oltre 35 anni di esperienza nei test e nei controlli di qualità su materiali metallici. Specializzato in controlli distruttivi e non distruttivi, offre analisi precise e affidabili grazie a tecnologie avanzate e a un team di esperti qualificati. È un partner di riferimento per settori industriali che richiedono elevati standard di qualità e sicurezza.
White Lab, piattaforma lanciata da White Bridge Investments nel luglio 2022, mira a diventare il punto di riferimento in Italia per i servizi di analisi e conformità. Ad oggi, la piattaforma conta 18 laboratori con oltre 500 dipendenti e ha raggiunto un fatturato aggregato di oltre €60 milioni e una presenza capillare sul territorio nazionale.
Nell’ambito dell’operazione, White Lab è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group con Filippo Salvetti e Stefano Buffoni, per gli aspetti finanziari di due diligence da Athena Associati con un team coordinato da Luisa Spadari, per tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa la due diligence e la consulenza relativa alla contrattualistica societaria dallo studio legale Dentons con un team multidisciplinare guidato da Antonio Legrottaglie, e per gli aspetti legali relativi al finanziamento da Simmons&Simmons con un team guidato da Davide D’Affronto e Cettina Merlino.
I soci venditori sono stati assistiti per gli aspetti finanziari da Gianluca Scalise e Samuele Maranzana di Itinera Rational Advisory, per gli aspetti legali dagli avvocati Claudio Tatozzi e Lea Lidia Lavitola dello Studio Legale Fivers e per gli aspetti contabili da Gabriella Magurano dello Studio Magurano Rossini & Associati.