Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Zanotta nella cessione a Cassina (Gruppo Haworth Lifestyle Design)

Milano, 5 aprile 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Zanotta, storica azienda italiana operante nel segmento alto di gamma e rinomata a livello internazionale per i suoi iconici arredi, nella cessione a Cassina, portavoce del design nel mondo dal 1927, parte del gruppo Haworth Lifestyle Design. Cassina coordinerà le attività e il piano di sviluppo futuro di Zanotta.

Fondata nel 1954 a Nova Milanese, Zanotta è riconosciuta come una delle maggiori protagoniste della storia del design italiano. Dagli anni ’60, guidata dall’intuito e dalla straordinaria capacità imprenditoriale del suo fondatore Aurelio Zanotta, ha conquistato la scena mondiale grazie a prodotti emblematici per l’innovazione formale e per la ricerca tecnologica sostenuta dalla continua evoluzione della qualità dei materiali e processi produttivi.

Zanotta è oggi una delle aziende di design più rappresentate, riconoscibili e iconiche anche grazie ai suoi 330 prodotti presenti in 56 musei in tutto il mondo, e forte dei 4 Compassi d’Oro ADI ricevuti nella sua carriera. Zanotta opera sia nel mercato residenziale che del contract ed è presente in oltre 700 negozi specializzati in 50 Paesi nel mondo.

Giuliano Mosconi, CEO del gruppo Tecno/Zanotta, ha dichiarato: “Dopo questi anni di lavoro intenso, che hanno riportato Zanotta sotto i riflettori, sono contento che questa meravigliosa azienda possa continuare il suo viaggio in compagnia di un attore importante come Cassina, che l’aiuterà a cogliere il massimo del suo potenziale.”

Zanotta è stata affiancata da Cosimo Vitola, Roberto Ture e Cristian Cingari del team di M&A Advisory di Ethica Group in qualità di advisor finanziario, mentre Fieldfisher Italia ha seguito gli aspetti legali.