Ethica Group – Ethica M&A Advisory e Ethica Debt Advisory con Sviluppo Sostenibile (DeA Capital Alternative Funds SGR) nell’acquisizione di Tecnoplast

  Milano, 29 agosto 2023 – Ethica Group ha agito in qualità di advisor finanziario nell’ingresso di Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in PMI italiane con promozione delle tematiche ESG gestito da DeA Capital Alternative Funds, nel capitale di Tecnoplast, leader nella produzione e commercializzazione di infissi in pvc e alluminio. L’operazione ha ottenuto ad inizio agosto il via libera dell’Antitrust e verrà perfezionata entro fine settembre.

Tecnoplast, fondata nel 2003 a Pesaro (PU), che conta oggi più di 240 dipendenti ed opera in uno stabilimento di 30,000 mq, è una realtà attiva nella produzione e commercializzazione di finestre e infissi. Focalizzata in origine sugli infissi in PVC, nel corso degli ultimi anni è progressivamente cresciuta anche nella categoria dei serramenti in alluminio, grazie anche a costanti investimenti volti ad aumentare e modernizzare la propria capacità produttiva. Tecnoplast ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa €70 milioni.  

Questa operazione si inserisce nel piano di sviluppo industriale e di crescita di Tecnoplast, delineato dal Fondatore e Presidente Enzo Cammillini e definito successivamente all’ingresso dell’Amministratore Delegato, Luca Selvatici. Con il supporto di Sviluppo Sostenibile, Tecnoplast intende proseguire il percorso di sviluppo organico, che nell’ultimo triennio l’ha vista quasi triplicare il proprio fatturato, con l’ulteriore obiettivo di penetrare mercati esteri e divenire una piattaforma di consolidamento in un mercato estremamente frammentato. Entrambi Cammillini e Selvatici, resteranno all’interno dell’azienda con partecipazioni minoritarie al fine di garantire continuità gestionale.  

Nel contesto dell’operazione, Ethica Group ha assistito Sviluppo Sostenibile con il team di M&A Advisory, composto da Filippo Salvetti e Stefano Buffoni e con il team di Debt Advisory, composto da Alessandro Corina e Sandro Ravera Chion. Mentre OC&C ha seguito gli aspetti legati al business, Giliberti Triscornia e Associati gli aspetti legali, Grant Thornton la financial due diligence, NCTM gli aspetti tax e ERM i temi ESG. Cerved Rating Agency ha fornito il rating ESG in linea con la mission del Fondo.

Scarica il comunicato stampa