Ethica Group – Ethica M&A e Debt Advisory con Andera Partners e Equiter nell’ingresso nel capitale di Tecnikabel

Milano, 30 luglio 2024 – Ethica Group, con i team di M&A e Debt Advisory, ha assistito Andera Partners e Equiter nell’ingresso nel capitale di Tecnikabel, leader italiano nelle soluzioni di connettività ad alto valore aggiunto (cavi speciali, cablaggi, connettori) per diverse applicazioni: ferroviario, smart mobility, automazione, robotica industriale, telecomunicazioni, avionico ed healthcare.

La famiglia Garaffi, azionista del gruppo, reinvestirà mantenendo una quota di minoranza per assicurare la continuità aziendale. Viene inoltre confermato tutto management di Tecnikabel, che sarà ulteriormente rafforzato con l’arrivo di un CEO di Gruppo.

Fondata nel 1978 a Volpiano (TO) e attiva principalmente nella trasmissione dati, Tecnikabel ha raggiunto nel 2023 un fatturato complessivo di oltre €140 milioni. Il gruppo – che produce in Italia, Germania e Cina, e distribuisce negli Stati Uniti, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico – ha un ruolo distintivo nel mercato grazie al know-how tecnologico, agli alti livelli di personalizzazione delle soluzioni e alla qualità del servizio offerto.

Gli obiettivi dell’ingresso di Andera e Equiter sono: i) velocizzare la crescita nei mercati europei e nord americani, ii) ampliare la gamma di soluzioni di connettività, e iii) sviluppare nuove soluzioni che favoriscano la transizione energetica e digitale.

Nel contesto dell’operazione, Andera Partners ed Equiter sono assistiti da Ethica Group in qualità di advisor finanziario con il team di M&A Advisory, composto da Filippo Salvetti, Alessandro Corina, e con il team di Debt Advisory con Federica Carcani e Sandro Ravera Chion. McDermott ha agito in qualità di advisor legale, Roland Berger in qualità di advisor commerciale, EFESO per la due diligence operations e supply chain, PwC ha seguito la due diligence finanziaria e fiscale, ed ERM la due diligence ESG ed EHS.

Il pool di finanziatori coinvolti nell’operazione include Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole Italia, Banco BPM ed Eurizon Capital Real Assets, tramite il fondo di debito ECRA Private Debt Fund.

Scarica il comunicato stampa