Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A e Debt Advisory con AUCTUS Capital Partners nell’acquisizione di Delo Instruments

Milano, 4 dicembre 2025 – Ethica Group, con i team di M&A e Debt Advisory, ha assistito Auctus Capital Partners, società di investimento indipendente italo-tedesca, nel perfezionamento dell’acquisizione di Delo Instruments S.r.l., azienda leader in Italia nell’integrazione di hardware e software per sistemi di testing destinati a molteplici mercati finali, tra cui telecomunicazioni, data center e power generation. L’attuale CEO Arturo Caracciolo reinvestirà nell’operazione e continuerà a mantenere l’attuale ruolo garantendo continuità gestionale.

Fondata nel 1981 da Claudio Baldi a Pieve Emanuele (MI), Delo nel corso degli anni – grazie anche alla guida del CEO Arturo Caracciolo – ha costruito la propria identità come realtà Made in Italy specializzata nell’integrazione e nella personalizzazione di apparecchiature di testing su misura. Combinando hardware e software standard forniti da produttori globali di alto livello con soluzioni software dedicate, Delo offre un’automazione dei test impeccabile tramite script personalizzati, supportata da servizi di manutenzione, formazione e taratura, che garantiscono prestazioni ed efficienza dei prodotti nel lungo periodo. Forte di relazioni consolidate da oltre 10 anni con leader del testing e grandi service provider, Delo oggi funge da ponte tra domanda di mercato e innovazione. Grazie al portafoglio completo di prodotti, oggi l’azienda può coprire un’ampia gamma di mercati finali, tra cui telecomunicazioni, comunicazioni in senso lato, data center, power generation e settore della difesa. Con un fatturato di circa €35 milioni, Delo si posiziona come il principale one-stop shop italiano specializzato nella distribuzione e integrazione di apparecchiature di collaudo e misura ad alta tecnologia.

Nel contesto dell’operazione, AUCTUS è stata assistita da Ethica Group, sia dal team di M&A Advisory composto da Filippo Salvetti e Alessandro Corina per gli aspetti finanziari, che dal team di Debt Advisory, formato da Alessandro Cortina e Leonardo Moneda, per gli aspetti legati alla strutturazione del finanziamento, mentre Advant NCTM ne ha seguito gli aspetti legali. L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da BPM in qualità di banca agente, Unicredit e Banca Sella. Le banche sono state assistite da Orrick per gli aspetti legali. Delo Industries è invece stata seguita da EQUITA Mid Cap con Antonio Scarabosio, Beatrice Reggiori e Mattia Brucci per gli aspetti finanziari.

Scarica il comunicato stampa