Ethica Group – Ethica M&A e Debt Advisory con Paragon Partners nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in TP Food Group da Xenon Private Equity

Milano, 23 ottobre 2024 – Ethica Group, con i team di M&A e Debt Advisory, ha assistito Paragon Partners nell’acquisizione della maggioranza di TP Food Group, fornitore leader di attrezzature e linee di produzione per la lavorazione degli alimenti, in particolare destinate alla panificazione industriale e artigianale, da Xenon Private Equity.

Con sede a S. Giorgio di Bosco (PD) e parte del portafoglio di Xenon dal 2018, TP Food Group è un produttore leader di attrezzature e linee di produzione per la trasformazione alimentare, dedicate soprattutto alla panificazione industriale e artigianale. TPFG impiega oggi circa 450 dipendenti con quattro filiali ed è specializzata nella fornitura di apparecchiature sofisticate (sia singole che combinate in speciali soluzioni chiavi in mano) quali forni, miscelatori, congelatori e sistemi di trasporto a spirale, destinate ai settori della panificazione e altre tipologie di lavorazione degli alimenti.

Affiancando l’attuale management team, Paragon ha intenzione di favorire l’accelerazione della crescita di TP Food Group puntando ad esplorare nuove applicazioni e mercati, espandere ulteriormente la presenza globale e ampliare il portafoglio di prodotti e servizi. Paragon prevede inoltre di implementare una strategia di build-up tramite acquisizioni strategiche per rafforzare la capacità dell’azienda di fornire soluzioni integrate.

Nel contesto dell’operazione, Paragon è stato assistito da Ethica Group in qualità di advisor finanziario con il team di M&A Advisory, composto da Filippo Salvetti, Alessandro Corina e il team di Debt Advisory con Alessandro Cortina, Federica Carcani e Leonardo Moneda, mentre Advant NCTM ha agito in qualità di advisor per i temi legali.

Il pool di finanziatori coinvolti nell’operazione include Banco BPM (con il team Financial Sponsors) – in qualità di banca agente, Intesa Sanpaolo, BPER Banca (tramite la propria direzione Corporate & Investment Banking), illimity Bank, Banca Monte dei Paschi di Siena, Merito SGR (attraverso il fondo Merito Private Debt, arrivato al suo sedicesimo investimento) e Tenax Capital, mentre Legance è lo studio legale coinvolto nel finanziamento dell’operazione.

Scarica il comunicato stampa