Ethica Group – Ethica M&A e Debt Advisory con H.I.G. Capital nell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Naturalia Tantum
Milano, 23 luglio 2024 – Ethica Group, con i team di M&A e Debt Advisory, ha assistito H.I.G. Capital nell’ingresso in Naturalia Tantum, leader italiano attivo nel mercato dei cosmetici e integratori naturali e biologici controllato da Assietta Private Equity SGR e affiancato da Paolo Colonna e dall’Istituto Atesino di Sviluppo, oltre che dai fondatori delle aziende via via acquisite nel tempo.
Il Gruppo nasce nel 2017 e si amplia per crescita organica e con una serie di acquisizioni. Naturalia Tantum sviluppa, produce e distribuisce un ampio assortimento di prodotti naturali e biologici per la cura della persona, oltre ad integratori alimentari naturali e soluzioni ecologiche per la cura della casa e degli animali domestici; include diversi brand proprietari tra cui Bioearth, L’Amande, Toghethair, Effegilab, Incarose, Phytorelax Laboratories – riuscendo a coniugare sinergicamente anche prodotti “white label”, con ricette esclusive sviluppate su richiesta dei clienti, con un posizionamento one-stop-shop per retailer italiani e internazionali interessati ad ampliare la propria offerta di prodotti naturali e bio.
Obiettivo dell’ingresso di H.I.G. è quello di perseguire il percorso di crescita tramite la continuazione della strategia di buy-and-build , ritenendo che Naturalia Tantum rappresenti la piattaforma ideale per un progetto di sviluppo nel settore e che H.I.G. possa supportare efficacemente il management esistente in questa prossima fase di crescita con l’obiettivo di costituire un leader italiano e potenzialmente europeo nel settore del beauty & personal care nel segmento del naturale, biologico e sostenibile.
Nel contesto dell’operazione, H.I.G. è stato assistito da Ethica Group in qualità di advisor finanziario della transazione con i team di M&A Advisory e Debt Advisory con Fausto Rinallo, Alessandro Conte, Alessandro Corina, Giacomo Guidi e Sandro Ravera Chion. Eversheds Sutherland ha agito in qualità di advisor legale nel contesto della transazione.
l pool di finanziatori coinvolti nell’operazione include Credit Agricole Italia – in qualità di banca agente, Banca Sella, Banca Monte dei Paschi di Siena, illimity Bank, Banca Ifis, Green Arrow Capital SGR e Merito SGR. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono Orrick lato borrower e Simmons & Simmons e Dentons lato lenders.