Ethica Group – Ethica Debt Advisory con Maniva nella strutturazione del bond sottoscritto da Tenax Capital

Milano, 22 giugno 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito Maniva SpA (Maniva) nella strutturazione ed emissione di un bond da €5 milioni sottoscritto da Tenax Capital Private Debt Italia.

L’operazione di finanza strutturata risulta oggi importante per supportare il percorso di crescita che sta attraversando Maniva, società storica di Bagolino (BS) attiva nell’imbottigliamento di acqua minerale, basato sul rafforzamento dei propri marchi e sull’ampliamento della capacità produttiva e gamma prodotti. Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini, Andrea D’Avanzo e Federica Carcani. Lo Studio Orsingher Ortu ha curato gli aspetti legali mentre la due diligence finanziaria è stata condotta da Audirevi.
La società è attiva dal 1998, quando la famiglia Foglio decise di aprire uno stabilimento di imbottigliamento nei pressi del monte Maniva, da cui sgorga l’omonima acqua conosciuta per le sue proprietà organolettiche (pH8).

A partire da questa intuizione imprenditoriale, in pochi anni la società ha raggiunto una capacità produttiva di oltre 150 milioni di bottiglie l’anno, anche grazie all’acquisizione di uno stabilimento a Chiusi della Verna, affermando la sua presenza su tutto il mercato italiano attraverso la distribuzione dei suoi marchi (Maniva, Verna, Vaia, Tosca, Balda, Classica) principalmente nel segmento Ho.Re.Ca. e grande distribuzione. Nei prossimi anni, la società intende rafforzare la propria immagine, già riconosciuta sul segmento premium del mercato delle acque minerali, nonchè intensificare la capacità produttiva e ampliare l’offerta con nuovi e innovativi prodotti ideati grazie all’esperienza pluriennale della famiglia fondatrice, con una particolare attenzione anche ad aspetti di sostenibilità.

I fondi di private debt di Tenax Capital sono attivi in Italia dal 2015, con un totale investito di quasi €150M in finanziamenti a favore di piccole e medio-piccole imprese contraddistinte da stabilità delle proiezioni di crescita e flussi di cassa generati, posizioni di mercato ben definite, management esperto.

L’emissione obbligazionaria beneficia della Garanzia InnovFin rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti (“FEI”) con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI).