Ethica Group – Ethica Debt Advisory con Optima nel finanziamento di una rete di RSA

Il progetto imprenditoriale prevede la realizzazione e la gestione di oltre 400 posti complessivi in strutture, private e convenzionate nel centro-sud, per l’assistenza ad anziani e non autosufficienti

Milano, 22 dicembre 2020 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito attraverso la controllata Ethica Debt Advisory, Optima nella strutturazione di un finanziamento concesso da Solution Bank a supporto degli investimenti per la realizzazione di due RSA (per oltre 120 posti) e una casa di riposo in Molise.

L’operazione s’inquadra in un progetto più articolato promosso da Optima per lo sviluppo di ulteriori strutture anche in Lazio e Abruzzo che consentirà di realizzare e gestire entro il 2022 oltre 400 posti. Il team di Ethica Debt Advisory che ha assistito la società è composto da Alessandro Corina e Federica Carcani.

L’obiettivo di Optima, società di gestione di RSA e strutture per assistenza anziani che fa capo a Mati Group e Cesare Group, è quello di creare una solida ed estesa rete di RSA nel Centro-Sud Italia, area
ancora poco presidiata da iniziative private nonostante la crescente domanda di assistenza sanitaria specializzata. Il contesto di mercato è particolarmente favorevole all’iniziativa di Optima, in quanto l’Italia
è tra i Paesi europei con maggior deficit di offerta di strutture di questo tipo e necessita pertanto di ingenti investimenti, pubblici e privati, anche considerando il crescente numero di anziani (molti dei quali non autosufficienti) previsti nei prossimi 15 anni su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa fa leva sulle sinergie imprenditoriali derivanti dall’esperienza pluriennale dei due gruppi promotori, supportati da Maelius di Perugia, “complementari” nella realizzazione e gestione di strutture
sanitarie per l’assistenza agli anziani. Mati Group è attivo in tutta Italia nella realizzazione, gestione e manutenzione di edifici ed impianti tecnologici con oltre 100 milioni di Euro di iniziative in corso e circa 200 unità lavorative impegnate nella costruzione e nel facility management di grandi opere, ferrovie ed aeroporti, sanità, industria e della grande distribuzione.

Cesare Group è specializzato nei servizi medicosanitari e legati alla cura della persona con elevati standard di qualità, operando prevalentemente nel centro-sud Italia attraverso tre società: La Vida Medical, La Vida Wellness e Redgroup Italia.