Ethica Group – Ethica Group advisor nell’acquisizione di OMV da parte di Profiltubi

Milano, 30 luglio 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica di aver assistito Profiltubi S.p.A. (“Profiltubi”), società nel portafoglio del fondo di private equity tedesco Auctus CP attiva nella produzione di tubi in acciaio elettrosaldato di molteplici forme e dimensioni, nell’acquisizione del 100% del capitale di OFFICINE METALLURGICHE VENTURA S.p.A. (“OMV”). Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario dell’acquirente, con un team guidato da Filippo Salvetti, responsabile del coverage dei financial sponsors.

OMV, fondata nel 1961 da Lino Ventura con l’idea strategica di produrre tubi in acciaio di alta precisione per diversi settori industriali qualificati con un particolare focus sul mercato del mobile, nel corso degli anni è stata in grado di sviluppare ulteriormente il proprio portafoglio prodotti e i materiali utilizzati (alluminio, zinco, zinco magnesio, dual phase), con lo scopo di entrare in nuovi mercati e di diversificare la base clienti.

L’acquisizione di OMV si inserisce nel più ampio progetto strategico industriale di medio-lungo termine iniziato dal nuovo azionista di maggioranza di Profiltubi, volto a rafforzare la presenza di Profiltubi su tutti i mercati, con l’ampliamento della gamma prodotti offerta e l’ingresso in nuovi mercati di sbocco.

Ethica Group ha supportato Profiltubi nell’intero processo di due diligence, coordinando i diversi interlocutori e nella negoziazione dei contratti fino al closing dell’operazione. Profiltubi è stata inoltre assistita dallo studio legale NCTM e da EY per l’attività di due diligence contabile.