Milano, 17 gennaio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito White Bridge Investments nella cessione ad Ardian di Biofarma Group, realtà specializzata nello sviluppo e nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici.
Parte del portafoglio di White Bridge Investments dal 2019, Biofarma, grazie anche alla guida dell’Amministratore Delegato Maurizio Castorina, è oggi leader in Italia e in Europa nello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici. Biofarma ha registrato oltre €230 mln di fatturato nel 2020, raggiunti sia grazie alla crescita organica e che all’intensa attività M&A realizzata negli ultimi 4 anni. Ad oggi, quasi il 50% del fatturato è sviluppato su mercati internazionali.
La famiglia Scarpa continuerà a mantenere la sua attuale quota del 30% nel gruppo, come partner di Ardian. Maurizio Castorina continuerà a guidare l’azienda come Amministratore Delegato nel suo nuovo percorso.
Maurizio Castorina ha commentato: “L’operazione con Ardian permetterà al gruppo Biofarma di diventare il primo Global Player specializzato nel settore nutraceutico. Inoltre, le nuove risorse consentiranno di proseguire l’eccellente percorso di crescita e di aggregazione realizzato negli ultimi anni grazie al supporto di White Bridge Investments, valutando nuove interessanti opportunità d’espansione internazionale in Europa, APAC e negli Stati Uniti. Biofarma continuerà ad investire significativamente in ricerca ed innovazione, veri fattori differenzianti nel nostro mercato, permettendo all’azienda di consolidare la propria leadership”.
White Bridge Investments è stata assistita da Ethica Corporate Finance con un team composto da Fausto Rinallo, Giorgio Carere e Carlo Bolduri oltre che da Canson Capital Partners.