Ethica Group – Ethica M&A Advisory al fianco di Socotec Italia nell’acquisizione di IMG

Milano, 5 settembre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario al fianco di Socotec Italia, leader internazionale nei servizi di Testing, Ispezioni e Certificazioni (TIC) nel settore delle infrastrutture e dell’ambiente, nell’acquisizione della maggioranza di IMG, società specializzata in sistemi di monitoraggio complessi in ambito geotecnico e strutturale.

Nata a Roma nel 2004, IMG, che conta oggi circa 50 esperti tra geologi e ingegneri senior, offre consulenza nel campo della geologia, dell’ingegneria geologica, dell’idrogeologia e della geofisica di campo. IMG ha sviluppato e gestito uno dei sistemi di monitoraggio e controllo più sofisticati ed estesi al mondo finalizzato alla costruzione della linea C della Metropolitana di Roma, installando oltre 35.000 sensori e acquisendo e gestendo negli ultimi 48 mesi circa 200.000.000 misurazioni di tipo geotecnico e strutturale (statico e dinamico) riguardanti molti edifici e monumenti storici come il Colosseo, la Colonna Traiana, parte delle antiche mura romane che circondano il centro storico di Roma e la Basilica di Massenzio. Dal 2010 IMG è inoltre presente in Polonia dove fornisce consulenza nel campo del monitoraggio geotecnico e topografico ed è coinvolta in alcuni dei più grandi progetti infrastrutturali europei come la gestione del monitoraggio della linea M2 della Metropolitana di Varsavia. Dal 2021 l’azienda ha anche iniziato a produrre strumenti di monitoraggio con il proprio marchio collaborando con aziende specializzate locali.

L’acquisizione di IMG rafforza il team di 700 professionisti di Socotec Italia, in particolare per la
progettazione, fornitura e installazione di dispositivi di monitoraggio complessi di tipo geotecnico e
infrastrutturale, nonché l’automazione dell’elaborazione e diffusione dei dati attraverso l’uso del DDS (Data Dissemination System) un sistema Web-GIS personalizzabile sviluppato dalla società.

L’operazione è stata coordinata dal team di M&A Advisory di Ethica, guidato da Giorgio Carere, che già nel 2018 aveva assistito Socotec Group nell’acquisizione dell’attuale Socotec Italia (allora Dimms Group).