Ethica Group – Ethica M&A Advisory con BioDue nella cessione a The Riverside Company

Milano, 16 novembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, BioDue, eccellenza italiana specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, già nel portafoglio di Armònia, nella cessione della maggioranza a Riverside, private equity con presenza globale. L’operazione si perfezionerà una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti.

Fondata nel 1986 dalla famiglia Benedetti, BioDue è uno dei principali player italiani attivi nello sviluppo e produzione di integratori alimentari e dispositivi medici. L’azienda produce formulazioni di nicchia per conto terzi (“CDMO”), con un focus particolare sui liquidi e sui segmenti probiotici, respiratorio e gastrointestinale. Grazie alla sua struttura produttiva diversificata, con due hub all’avanguardia – situati a Firenze e Bergamo – e ad innovative capacità tecnologiche, BioDue è un partner affidabile e ad alto valore aggiunto per oltre 1.000 clienti nazionali e internazionali, tra cui è possibile annoverare alcune delle più grandi aziende farmaceutiche e nutraceutiche attive in Europa. L’azienda offre ai clienti una gamma completa di servizi, dallo sviluppo, formulazione e approvvigionamento delle materie prime, passando per la produzione, l’imballaggio e la gestione dei temi normativi, sino ad arrivare alla commercializzazione.

BioDue commercializza anche prodotti a marchio proprio – che compongono circa il 40% dei ricavi – in diverse aree terapeutiche, tra cui Pharcos (Dermatologia), BiOfta (Oculistica), Agex (Estetica), River Pharma (Ortopedia) e IP Farma (Ginecologia).

BioDue impiega oggi circa 200 persone e prevede di chiudere il 2022 con circa €75 milioni di ricavi.

Riverside, partendo dall’ingresso in BioDue, intende perseguire una strategia paneuropea di buy-and-build, in quello che risulta essere oggi un mercato frammentato, e ha già avuto modo di individuare diverse target durante la fase di valutazione dell’ingresso in BioDue. Al contempo, con la partecipazione e la guida di Riverside, BioDue ha l’obiettivo di migliorare l’offerta one-stop-shop e di espandere l’offerta di forme farmaceutiche ed aree terapeutiche.

Vanni Benedetti, CEO di BioDue, che garantirà la continuità operativa supportando Riverside nella conduzione dell’azienda, ha dichiarato: “Il management team ed io siamo estremamente entusiasti di reinvestire insieme a Riverside e lavorare su un nuovo capitolo della storia di BioDue. Siamo certi che Riverside sia il partner ideale per supportare i nostri ambiziosi piani di espansione internazionale in modo organico e tramite acquisizioni, grazie alla sua copertura globale, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, e alla profonda esperienza nel settore healthcare. Grazie anche a tutti i dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti per il supporto e la fiducia”.

Alessandro Grimaldi, CEO di Armònia, e Dario Cenci, Partner di Armònia, hanno commentato: “Il successo dell’operazione dimostra la solidità dell’investment strategy su cui Armònia ha concentrato la propria attività: partnership con gli imprenditori nell’ottica strategica di creazione di valore anche attraverso acquisizioni selettive. In particolare, le acquisizioni realizzate ci hanno permesso in tre anni di creare un operatore leader nel proprio settore”.

Damien Gaudin, Partner di Riverside, ha commentato: “Siamo lieti di aver firmato questa partnership con BioDue e non vediamo l’ora di lavorare con il management team. BioDue opera in un mercato ampio e resiliente con forti opportunità di crescita e l’azienda rappresenta un’ottima base per perseguire la crescita nel settore dei prodotti CDMO e farmaci di marca, sia organicamente che attraverso acquisizioni”.

Rafael Alvarez-Novoa, Partner di Riverside, ha aggiunto: “BioDue ha capacità di ricerca e sviluppo e analisi, nonché siti di produzione all’avanguardia e ben gestiti con capacità produttiva in eccesso. Oltre a perseguire acquisizioni aggiuntive e aiutare l’azienda a sviluppare la sua gamma di prodotti, prevediamo anche di migliorare l’approccio commerciale di BioDue con il fine di accelerare la crescita delle vendite e promuovere l’eccellenza operativa”.

Karsten Langer, Managing Partner di Riverside, ha commentato: “Questo investimento in BioDue è un esempio della dedizione di Riverside alle nostre specializzazioni settoriali, rappresentando l’incrocio esatto delle nostre principali verticali “Healthcare” e “Consumer Products & Services”, guidate rispettivamente dal Dott. Gaudin e dal Dott. Alvarez-Novoa. BioDue trarrà certamente vantaggio dalla vasta esperienza di Riverside nel settore degli integratori alimentari, dove abbiamo già investito con successo in leader del settore come Euromed e HealthTech Bioactive, entrambi produttori di API naturali che si rivolgono al mercato degli integratori alimentari”.

BioDue è stata affiancata da Giorgio Carere, Roberto Liguori e Cristian Cingari del team di M&A Advisory di Ethica Group in qualità di advisor finanziario, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali e contrattualistici, da Deloitte per la due diligence finanziaria e da Alonzo Committeri & Partners per la due diligence fiscale.