Milano, 24 ottobre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, KLUBB nell’acquisizione di Isoli, leader italiano nel campo della progettazione, produzione e montaggio di piattaforme aeree, carri attrezzi ed equipaggiamento strutture speciali.
KLUBB è il leader europeo nella produzione di piattaforme di lavoro aeree per veicoli ed autocarri partecipato con una quota di minoranza dal fondo di private equity Andera Partners da luglio 2021.
Fondata nel 1946 a Fontanaviva (PD), Isoli rappresenta oggi un player di riferimento nel mercato delle piattaforme aeree e dei carri attrezzi, riconosciuto in tutto il mondo per la qualità ed affidabilità dei suoi prodotti ed un approccio sempre innovativo – proponendo un’offerta in grado di coprire tutte le altezze, applicazioni per ogni tipologia di carro attrezzi e soluzioni per esigenze strutturali speciali anche nel settore militare, come piattaforme autocarrate e caricatori.
Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nel piano di espansione di KLUBB: con l’acquisizione di Isoli – partner storico in Italia dal 2004 – il gruppo francese da un lato rafforzerà la propria penetrazione territoriale in Italia, dall’altro amplierà notevolmente la propria offerta di prodotti nelle piattaforme di lavoro mobili sopraelevate per il noleggio a breve termine.
Julien Bourrellis, CEO di KLUBB Group, ha dichiarato: “L’obiettivo strategico di questa acquisizione è duplice: ampliare la gamma di prodotti con un particolare focus sul mercato del noleggio in tutto il mondo, e nel contempo accelerare la nostra espansione europea penetrando maggiormente nel mercato italiano. Isoli rappresenta per KLUBB un target ideale, condividendo con noi una lunga storia ed una solida reputazione nell’eccellenza qualitativa dei prodotti e nell’innovazione di settore, assicurando elevata complementarità in termini di applicazioni finali e di mercati geografici”.
Il team di M&A Advisory di Ethica Group che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti e Marco Coppola. Gli aspetti legali e fiscali sono stati invece seguiti da ADVANT Nctm, con Mario Giambò e Lucia Corradi, mentre la due diligence finanziaria è stata coordinata da Grant Thornton con Stefano Marchetti e Antonio Aiuto.