Ethica Group – Ethica M&A Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario al fianco di Alpha Test nell’operazione di ingresso nel Gruppo di Scuola Notarile Viggiani

Milano, 21 marzo 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito Alpha Test nell’operazione di ingresso nel Gruppo di Scuola Notarile Viggiani, realtà leader in Italia per la preparazione degli studenti per esami notarili, legali e di magistratura.

Fondata nel 2010 da Raffaele Viggiani, direttore e docente della Scuola Notarile Viggiani, di quella Legale
e di Magistratura, la Scuola è caratterizzata da una metodologia didattica innovativa, originale e di alta
qualità. Fin dalla sua nascita si è avvalsa della videoconferenza, rendendo possibile la fruizione delle lezioni in maniera flessibile. I risultati si sono rivelati eccellenti: il 40% dei vincitori degli ultimi cinque concorsi notarili sono stati allievi; la percentuale media di promozione all’esame di abilitazione per avvocato è del 74% e nell’ultimo esame, svoltosi in forma orale, la percentuale è stata di oltre il 95%. In totale, le Scuole Viggiani hanno già formato oltre 4.300 nuovi professionisti in ambito giuridico.
Questa operazione rappresenta per Alpha Test, di proprietà di White Bridge Investments dal 2020, il primo passo verso la creazione di Law Camp, una scuola spiccatamente digitale dedicata alle professioni legali che offrirà nuovi percorsi formativi nell’ambito forense, della magistratura e della Pubblica Amministrazione, adottando un approccio molto diverso da quello dei player del settore, fortemente centrato sullo studente, con personalizzazione del piano di studi e con l’adozione di strumenti digitali inediti e anticonvenzionali.

Giuseppe Cavallaro, amministratore delegato di Alpha Test commenta «Il nostro obiettivo è sempre stato
quello di offrire una didattica di alto livello e di proporci come veri e propri mentor, attenti alle singole
esigenze degli studenti: li accompagniamo lungo tutto il loro percorso di formazione superiore, affiancandoli dal momento dell’accesso a Università e MBA sino al superamento dei concorsi di ammissione agli ordini professionali o all’inserimento nelle aziende come professionisti del digitale. Per il settore legale, quindi, abbiamo individuato in Raffaele Viggiani il partner giusto per raggiungere i nostri obiettivi di eccellenza formativa e di diversificazione, in quanto condivide e persegue la nostra filosofia”.
Alpha Test è stata assistita da Stefano Pastore e Fausto Rinallo di Ethica Group, dall’Avv. Matteo Delucchi
di Giovannelli e Associati, da Marco Bastasin di Deloitte e da Michele Aprile di GPBL.