White Bridge Investments – White Bridge Investments investe in Nutrilinea per supportarne la crescita e lo sviluppo internazionale

White Bridge Investments (WBI) acquisisce Nutrilinea con l’obiettivo di supportare l’azienda nel processo di sviluppo internazionale, di garantire le risorse necessarie per investire in innovazioni tecnologiche e di prodotto e di favorire la crescita, che nel primo semestre 2017 ha raggiunto il 66% a livello di vendite.

Gallarate (Italia). 25 Settembre 2017 – Nutrilinea, azienda leader nel mercato degli integratori alimentari, annuncia l’ingresso di WBI nella propria compagine sociale.
WBI sosterrà Nutrilinea consentendole di accelerare la crescita sui principali mercati internazionali, rafforzare la propria struttura produttiva, organizzativa e commerciale e promuovere l’innovazione di prodotto.

La società fin dalla sua fondazione ha sempre riportato un fatturato in crescita a doppia cifra: Nutrilinea ha chiuso il primo semestre 2017 con una crescita dei ricavi pari al 66% rispetto allo stesso periodo nel 2016 ed il trend positivo sta continuando nel secondo semestre.

Il management team che ha portato con successo la società al raggiungimento di un ruolo primario nel mercato italiano della nutraceutica conto terzi manterrà le proprie mansioni e verrà ulteriormente rafforzato dall’ingresso di Maurizio Castorina in qualità di CEO.

Maurizio Castorina, con oltre trent’anni di esperienza alla guida di primarie società farmaceutiche nazionali ed estere, condurrà la società nella prossima fase di sviluppo che vedrà notevoli investimenti in R&D ed in nuove tecnologie produttive per affrontare al meglio la sfida dei mercati esteri e servire una clientela sempre più esigente e sofisticata.

“L’ingresso di WBI nella compagine sociale di Nutrilinea, dopo anni di sviluppo indipendente e autofinanziato, è un passo necessario per consentire all’azienda di affrontare con maggior solidità patrimoniale e competenza manageriale le sfide che ci aspettano. Siamo consapevoli delle straordinarie opportunità che Nutrilinea potrà cogliere nei prossimi anni e credo che WBI rappresenti il miglior azionista per sostenere la nostra espansione sui principali mercati a livello globale, garantendo al tempo stesso continuità gestionale, elevati standard qualitativi, il medesimo approccio customer-oriented e la flessibilità operativa che hanno sempre contraddistinto Nutrilinea”, affermano i fondatori dell’azienda. “Il network internazionale, l’esperienza industriale e la capacità di attrarre grandi manager di WBI offriranno nuove opportunità di crescita a Nutrilinea”.

Maurizio Castorina, neo-CEO di Nutrilinea, ha aggiunto: “Sono entusiasta di prender parte a questo nuovo e sfidante progetto. Ho trovato un team giovane estremamente valido ed è mia intenzione valorizzare le risorse interne a maggior potenziale portando in azienda l’approccio manageriale delle big pharma. Il mercato dei nutraceutici vive una fase estremamente dinamica e Nutrilinea é ottimamente posizionata per emergere quale leader di qualità e innovazione. Grazie alla professionalità dei nostri lavoratori, alla partnership con i fornitori tecnologicamente più avanzati e agli investimenti di R&D che abbiamo in programma, nel prossimo quinquennio ci poniamo l’obbiettivo ambizioso di offrire ai nostri clienti formulazioni innovative e applicazioni tecnologiche nuove, sostenibili ed in linea con le necessità espresse dal mercato”.

Per l’esecuzione dell’operazione WBI è stata assistita dagli avvocati Matteo Delucchi, Beatrice Riva e Paola Cairoli dello studio legale Giovannelli e Associati, Germano Palumbo di Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario e Marco Bastasin di Deloitte per le due diligence Business, Financial e Tax.

I soci di Nutrilinea sono stati assistiti dallo studio legale Legance con un team composto dal Partner Piero Venturini, il Counsel Giacomo Gitti e l’Associate Antonio Garramone, dal commercialista Riccardo Bassani dello studio Galli e Bassani e da Fausto Rinallo, Giorgio Carere e Clara Conforto di Ethica Corporate Finance in qualità di advisor finanziario.

Scarica il comunicato stampa