Dettagli operazione

Esaote

Ethica Group ha assistito il Gruppo Esaote nell’ottenimento di un contributo a fondo perduto e di un finanziamento agevolato a valere sui Fondi PNRR da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ethica Group, con il team Debt Advisory, ha assistito il Gruppo Esaote nell’ottenimento di un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto a valere sui Fondi del PNRR.Il Gruppo Esaote è uno dei principali produttori mondiali di sistemi diagnostici medicali, leader europeo nella produzione di ultrasuoni e leader a livello internazionale nella risonanza magnetica dedicata, con un fatturato di oltre €230 milioni  nel 2021.

Le agevolazioni, concesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono tese a sostenere un articolato programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale previsto nel triennio 2023-2025. L’agevolazione è stata concessa a valere sulla misura Accordi per l’Innovazione – Primo sportello ai sensi dei D.M. 31 Dicembre 2021 e D.D. 18 Marzo 2022, finanziata con fondi PNRR.Il progetto di ricerca e sviluppo IMAGINIS (IMAGIng Non Invasivo per nuovi modelli di assistenza Sanitaria) rientra all’interno del campo della diagnostica ad ultrasuoni ed ecografica in cui la società è leader internazionale. L’obiettivo finale del progetto è quello di sviluppare nuove tecnologie ed applicazioni di imaging diagnostico non invasivo in relazione al modificarsi dell’organizzazione sanitaria ospedaliera-territoriale, sempre più improntata verso un modello “paziente-centrico”, e delle nuove infrastrutture digitali che si stanno rendendo disponibili.