Milano, 20 ottobre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che le controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory hanno assistito KYIP Capital nell’acquisizione di Selecta, azienda italiana leader nella comunicazione automatizzata multicanale per la customer interaction ad alto valore aggiunto.
Fondata nel 1980, con sede a San Martino Rio (RE) – con altri 5 siti operativi, di cui 3 in Italia e 2 all’estero (Albania e Spagna) – Selecta è leader italiano nell’integrazione e outsourcing di soluzioni multicanale (fisiche, digitali e telefoniche) per la customer interaction, oltre ad essere il primo operatore nazionale privato nel settore della stampa e imbustamento di comunicazioni obbligatorie. Con oltre 350 clienti, prevalentemente provenienti da settori bancario, assicurativo, PA, telefonico e utilities, offre una vasta gamma di servizi di integrazione di servizi digitali, industriali e customer services, come BPO, advanced BPO, automated Digital Processes (ADP) e Digital Platforms (PaaS).
KYIP Capital tramite l’acquisizione di Selecta e l’unione con Datlas – già in portafoglio da ottobre 2021 – crea oggi Datlas Group, nuova realtà sinergica da €60 milioni di fatturato e circa €10 milioni di EBITDA, specializzata nei servizi di outsourcing di data validation e multichannel communication, in grado di proporre competenze trasversali a supporto dei processi di trasformazione delle informazioni da e verso il consumatore.
“Dopo l’acquisizione di Datlas nel 2021, con Selecta diamo forma a un gruppo tra i leader in Italia nel mondo della data validation e multichannel communication, grazie alla perfetta combinazione tra le due realtà in termini di piattaforma tecnologica, portafoglio clienti e competenze di processo. Come KYIP sosterremo anche il Gruppo Datlas in un percorso accelerato di sviluppo tecnologico, che sarà all’avanguardia per il settore” – commenta Gianluca Losi, CEO e Founding Partner di KYIP Capital.
KYIP Capital è stata assistita da Ethica Group con Filippo Salvetti lato M&A Advisory e Paola Pellegrini, Alessandro Corina e Sandro Ravera Chion lato Debt Advisory per la strutturazione del finanziamento concesso da BNL, Banca Sella e Illimity Bank come finanziatori senior e da Anima Alternative in qualità di finanziatore subordinato. KYIP Capital si è avvalsa dell’assistenza di Gattai Minoli & Partners in qualità di consulente legale, nonché per gli aspetti legati alla due diligence commerciale di PwC e per quella finanziaria, fiscale e ESG di Deloitte.