Ethica Group – Ethica Debt Advisory advised Arcadia SGR in structuring the financing for the acquisition of Starlaks

Milano, 17 febbraio 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito attraverso la controllata Ethica Debt Advisory, Arcadia SGR nella strutturazione di un finanziamento concesso da Banco BPM a supporto dell’acquisizione del 100% del capitale di Starlaks, società novarese leader italiana nella lavorazione e affumicatura del salmone, dai soci fondatori Andrea Balbo, Alex Brustia e Gaudenzio Brustia.

Nel 2020 la Società ha registrato Ricavi Netti per oltre €16 milioni (CAGR 2017-2020 +13,8%) e mostra forti potenzialità di crescita nei mercati internazionali grazie all’eccellenza nel segmento biologico ed i
numerosi riconoscimenti ottenuti per la qualità dei propri prodotti. Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Alessandro Corina, Paola Pellegrini e Federica Carcani.
Arcadia SGR è stata assistita inoltre da Nctm Studio Legale, Long Term Partners che ha curato gli aspetti di due diligence commerciale, Deloitte per lo svolgimento della due diligence finanziaria e Pavia e Ansaldo per lo structuring dell’operazione.

Nel 2012 Starlaks avvia a Borgolavezzaro, in provincia di Novara, le attività produttive, proponendo salmone di elevata qualità sia a marchio proprio (Starlaks e AQUAFOOD) che private label, vendendo i
propri prodotti principalmente a importanti catene della GDO sul territorio nazionale. In via marginale Starlaks serve anche i canali Ho.Re.Ca. e Cash & Carry.

La società è riuscita a ricavarsi un ruolo di leader nel segmento medio-alto ottenendo diverse certificazioni internazionali quali MSC, IFS Food e Bio/Organic per il salmone naturale e affumicato, a testimonianza dell’eccellenza dei propri processi nonché delle materie prime selezionate. Tali certificazioni assicurano la provenienza dei prodotti da zone di pesca conformi ai criteri di sostenibilità, la tracciabilità dei prodotti ittici lungo tutta la filiera di lavorazione, fino al distributore finale, metodi di allevamento e produzione che rispettano gli animali e l’ambiente, trattamento dei prodotti senza aromi artificiali, OGM e coloranti.

Download the press release