Milano, 8 gennaio 2024 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, La Saponaria, azienda di Pesaro in rapida crescita attiva nel mondo della cosmesi biologica, nell’operazione di ingresso in The Organic Consumer Group – TOCG, dal 2022 nel portafoglio del family office belga Damier Group, che mira a diventare leader europeo nel settore della cosmesi naturale e sostenibile. I fondatori rimarranno coinvolti con un reinvestimento significativo a livello di gruppo.
Fondata nel 2007 da Luigi Panaroni e Lucia Genangeli, La Saponaria è un pioniere italiano nel settore della cosmesi biologica, consapevole e ad impatto zero, che offre prodotti per la bellezza e la cura della persona con un posizionamento di prezzo accessibile. La Saponaria commercializza indirettamente tramite oltre 1.000 negozi indipendenti specializzati situati in tutta Italia e direttamente attraverso una rete di oltre 15 negozi “Biostorie” in franchising, che distribuiscono esclusivamente prodotti La Saponaria e forniscono workshop e laboratori di cosmesi alla clientela locale. L’azienda coadiuva la distribuzione anche attraverso una forte presenza online anche con una piattaforma e-commerce proprietaria.
Con l’ingresso de La Saponaria, TOCG rafforza ulteriormente la propria posizione nel mercato italiano e nel canale biologico specializzato, acquisendo sia un profondo know-how di prodotto che capacità produttiva interna. Con il supporto di TOCG, La Saponaria potrà accelerare ulteriormente la propria espansione in Italia e all’estero, facendo leva sul network, sull’e-commerce e sulle capacità distributive del gruppo.
Luigi Panaroni e Lucia Genangeli, fondatori di La Saponaria, hanno dichiarato: “Siamo felici che La Saponaria possa unirsi a un gruppo che condivide i nostri valori e ci consente di sviluppare ulteriormente l’azienda. Siamo convinti che TOCG sarà un valore aggiunto, consentendoci al contempo di continuare a essere pionieri in cosmetici sostenibili e biologici. Siamo entusiasti di lavorare su questo progetto insieme, come un unico team”.
Nell’operazione, La Saponaria è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Alessandro Conte, Nicoletta Rabiolo e Guglielmo Spotorno.