Dettagli operazione

Ethica Debt Advisory ha assistito Mittel S.p.A. nella strutturazione del finanziamento per l’acquisizione del Gruppo Zaffiro

Ethica Debt Advisory ha assistito Mittel S.p.A., società finanziaria di investimento quotata alla Borsa di Milano, nella strutturazione del finanziamento per l’acquisizione del 75% del Gruppo Zaffiro, player nel settore sanitario assistenziale italiano. Il Dott. Gabriele Ritossa, socio storico di Zaffiro, rimane azionista dell’iniziativa attraverso un investimento pari al 25% del capitale e assumendo la carica di Amministratore Delegato.

Zaffiro, fondato nel 1992 dal Dott. Gabriele Ritossa e dal Dott. Riccardo del Sabato, opera nel settore sanitario assistenziale, offrendo servizi di long term care a pazienti anziani non autosufficienti o con gravi patologie. Il Gruppo attualmente è composto da 8 strutture, 4 in Friuli Venezia Giulia e 4 nelle Marche, per un totale di ca. 900 posti letto. Il fatturato atteso per il 2016 è pari a ca. €24 milioni, con un Ebitda pari a ca. €4 milioni.

“L’operazione di ingresso nel capitale del Gruppo Zaffiro” dichiara l’Ing. Rosario Bifulco, Amministratore Delegato del Gruppo Mittel, “è un’ottima opportunità perché ci consente di affiancare il processo di crescita di un’eccellente media impresa italiana in un’ottica industriale e di procedere nella nostra strategia di investment-merchant bank focalizzata su investimenti di maggioranza in imprese italiane ad elevata generazione di cassa. Metteremo a disposizione dell’azienda controllata tutte le nostre migliori competenze per potenziare ancora di più la già ottima posizione competitiva e reddituale del Gruppo Zaffiro. Punteremo a sviluppare la società, insieme al management, anche attraverso operazioni di acquisizione, perché riteniamo che il settore abbia ampie possibilità di sviluppo e di consolidamento se si confrontano le dimensioni medie dei gruppi italiani con quelle dei principali competitor europei”.