Dettagli operazione

Taste of Italy investe in Abaco, software house dedicata all’agricoltura di precisione

Ethica Corporate Finance ha assistito gli azionisti di Abaco S.p.A., player di riferimento a livello europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali, orientate principalmente all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale, nella cessione della maggioranza della società a Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR.

Alberto Iori, fondatore di Abaco, ha mantenuto il ruolo di Presidente con deleghe esecutive in ambito di sviluppo strategico e innovazione di prodotto, con una quota del 30% insieme ad altri manager.

Abaco, fondata nel 1990 a Mantova, è un player di riferimento a livello europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali, orientate principalmente all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale. I software Abaco, basati su una piattaforma tecnologica proprietaria, sono in grado di archiviare ed elaborare informazioni e dati geo-spaziali relativi all’utilizzo del suolo e alla sua gestione tecnica ed amministrativa.

Alberto Iori ha commentato: “E’ stato un piacere lavorare al fianco del team di Ethica, che ci ha supportato nell’identificare il giusto partner per la nuova fase di sviluppo e crescita di Abaco. La competenza dimostrata in questi mesi ha assicurato il buon esito dell’operazione, avviando un rapporto che sono certo continuerà oltre questa esperienza, con un occhio anche per le future operazioni di M&A che Abaco potrà intraprendere.”

News