Ethica Group – Ethica M&A Advisory al fianco dei soci di Alimenta Produzioni nell’operazione con Fondo Italiano d’Investimento
Milano, 9 gennaio 2026 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Alimenta Produzioni S.r.l., azienda italiana attiva nella produzione di piadine, pinse e specialità regionali da forno salate, nella cessione di una quota di maggioranza a Fondo Italiano d’Investimento Sgr. L’operazione, che è stata realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, veicolo settoriale dedicato al sostegno delle eccellenze della filiera agroalimentare nazionale, avviene in partnership con l’attuale management, che resterà alla guida e parteciperà all’investimento a sostegno del percorso di crescita di medio-lungo periodo.
Fondata nel 2013 e con sede a Riccione, Alimenta è oggi guidata dal fondatore e CEO Valter Baldacci insieme ai soci Alberto Fenati e Matteo Federici, impiega 265 dipendenti e nel 2025 ha realizzato ricavi per circa €50 milioni. La società, che si rivolge prevalentemente alla GDO, detiene una posizione di leadership a livello nazionale nel mercato della piadina romagnola IGP e nel tempo ha ampliato il portafoglio prodotti includendo la pinsa e ad altre categorie affini.
Alimenta, che ha sviluppato una piattaforma industriale solida e strutturata, articolata su tre principali hub produttivi e logistici tra Emilia-Romagna e Marche, ha progressivamente rafforzato la presenza sui mercati esteri, che oggi rappresentano oltre 1/3 dei ricavi complessivi, con attività in diverse geografie europee – Regno Unito, Germania, Olanda, Polonia e Nord Europa – oltre che in Australia e USA.
L’ingresso di Fondo Italiano è finalizzato a supportare una nuova fase di sviluppo, sia accompagnando Alimenta nel rafforzamento della presenza internazionale, sia nello sviluppo di nuovi canali – come quello Ho.Re.Ca. – nonché nel consolidamento della leadership sul mercato italiano anche tramite lo sviluppo di linee innovative – ad esempio quelle basate sulla farina Altograno, progetto sviluppato in partnership con Molino Casillo, storica realtà pugliese d’eccellenza, di cui Alimenta è licenziataria esclusiva per le proprie categorie di prodotto.
Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di Alimenta sono stati assistiti per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Paolo Russo, Matteo Diana e Riccardo Ferrucci, mentre PedersoliGattai ne ha seguito gli aspetti legali e lo Studio Fùlcros le tematiche fiscali.