Ethica Group – Ethica M&A Advisory con GioiaPura nella cessione a Gens Aurea

Milano, 21 maggio 2024 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, GioiaPura, principale gioielleria italiana online, nella cessione a Gens Aurea, società leader nel settore della compravendita di preziosi in oro e argento e operatore professionale in oro iscritto nell’elenco tenuto da Banca d’Italia.

Nata nel 2001, GioiaPura è rapidamente divenuta la prima gioielleria in Italia per acquisti online e oggi vanta oltre 20 milioni di visite l’anno sul proprio e-commerce, con una base di circa 700mila clienti tra italiani e stranieri. GioiaPura è inoltre presente nel nord Italia con 4 punti vendita fisici. Punto di forza del brand è la disponibilità delle migliori marche sul mercato, con un’ampia scelta di gioielli e orologi in oro e argento che risponde a una varietà di stili e di budget. Nel 2023 GioiaPura è stata riconosciuta come il primo operatore no brand del mercato nonché il n.3 nel ranking di settore jewellery and watches.

“Siamo entusiasti dell’acquisizione di GioiaPura, una solida realtà italiana con cui condividiamo importanti sinergie, sia in termini di piattaforma di acquisto e logistica, ma anche in termini di miglioramento dell’offerta per il consumatore finale. Il deal ci permetterà di diventare il primo player nel mondo del gioiello anche nel settore e-commerce. Per GioaPura prevediamo nel triennio 2025 -2027 un aumento dei ricavi del 50% e un aumento della redditività lorda di circa 2 milioni” – commenta l’AD di Gens Aurea, Fabio Godano.

“Oggi è la felice conclusione di un lungo percorso di crescita dell’azienda che ho fondato. Il nostro know-how italiano e tutto il lavoro degli ultimi 23 anni proseguiranno così con una nuova proprietà di cui condivido la visione e il piano di crescita” – afferma Davide Franco, GioiaPura.

Nel contesto dell’operazione, GioiaPura è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Alessandro Conte e Giacomo Guidi.