Milano, 23 dicembre 2020 – Ethica Corporate Finance ha assistito, in qualità di advisor finanziario, la famiglia Marconi nella cessione del Centro Logistico Orlando Marconi (“CLOM”), a Cromwell Property Group, investitore e asset manager quotato in Australia (ASX: CMW).
Il centro logistico intermodale – sito nei Comuni di Monteprandone e Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno) – è stato costruito su iniziativa della famiglia Marconi tra il 1995 ed il 2006, è situato in una location ad alto potenziale e si estende su un’area di oltre 400 mila metri quadri, di cui 150 mila metri quadrati coperti, inclusi circa 18 mila di logistica del freddo. Il parco logistico, dato in locazione a clienti prestigiosi e diversificati, è dotato di nove magazzini e di un terminal ferroviario merci direttamente collegato ai servizi ferroviari nazionali, oltre ad un edificio per uffici e a una mensa. Il complesso beneficia, inoltre, di una posizione strategica lungo la dorsale adriatica A14 che collega Bologna a Bari e che si configura – grazie al collegamento con la strada europea E55 come uno dei più importanti corridoi commerciali in Europa.
Ethica Corporate Finance – con un team composto da Cosimo Vitola, Stefano Pastore e Marco Coppola – ha assistito la famiglia Marconi in un percorso piuttosto complesso, sia per la tempistica estremamente ridotta (meno di 3 mesi dai primi contatti al Closing) in un contesto generale fortemente condizionato dalla situazione pandemica in corso, sia per la complessità dell’asset e della negoziazione tra una famiglia di imprenditori ed una controparte istituzionale come Cromwell.
Stefano Pastore, Director di Ethica, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver supportato la famiglia Marconi in questo ulteriore passo nel percorso di rifocalizzazione e valorizzazione dei propri asset iniziato qualche anno fa con la cessione dell’attività di logistica del freddo (Marconi Freddeuropa) alla multinazionale francese STEF. Il rapporto con la famiglia Marconi – che ormai dura da oltre 6 anni – è particolarmente rappresentativo del nostro approccio e del nostro focus, che è quello di affiancare i nostri clienti in tutte le tematiche di finanza aziendale e straordinaria che si trovano ad affrontare – anche in assenza di una chiara operazione nell’immediato – e costruire con loro un rapporto fiduciario e di lungo periodo.
Il successo dell’operazione CLOM rappresenta il riconoscimento della lungimiranza della visione imprenditoriale della famiglia Marconi e del suo capostipite Orlando Marconi (di cui il centro logistico porta, e continuerà a portare, il nome), che hanno fortemente creduto ed investito nella logistica oltre 20 anni fa, e consegnano oggi all’acquirente un polo di riferimento nel panorama logistico nazionale”.